Una prestazione solida non è bastata: i tedeschi pareggiano all'ultimo minuto e poi brindano ai penalty.
Hofmann e compagni non sono riusciti a gestire il doppio vantaggio: 3-2 il risultato finale.
RIGA - Una Svizzera compatta, paziente e ben organizzata non è riuscita a centrare le semifinali Mondiali. Contro una Germania altrettanto solida, la nostra nazionale si è inchinata 3-2 ai rigori. Un'uscita di scena che fa male, visto che Genoni e compagni sono stati raggiunti dagli avversari di giornata a 44'' dal 60', prima di soccombere ai penalty.
La Germania ha iniziato la contesa in modo guardingo senza concedere troppi spazi agli uomini di Patrick Fischer. Attorno a metà del primo tempo Gregory Hofmann si è reso protagonista di una bella incursione tra le larghe maglie della difesa tedesca. Quest'ultima nulla ha potuto al 16', quando Untersander - servito ottimamente dal futuro bianconero Alatalo - ha regalato l'1-0 alla nostra nazionale.
Poco prima di metà gara, i rossocrociati hanno sciupato 109 secondi in doppia superiorità. In quel lasso di tempo i nostri ragazzi hanno pasticciato, estrapolando la miseria di un paio di conclusioni innocue.
Un grande disco recuperato in zona difensiva da Scherwey ha poi permesso alla Svizzera di trovare il 2-0, al termine di una combinazione in velocità rifinita da Herzog. Soddisfazione mitigata pochi minuti dopo dal primo punto tedesco, arrivato sfruttando l'unico errore commesso dagli elvetici in retrovia: la rete è stata firmata da Kühnhackl dopo un'azione insistita alla quale l'incolpevole Genoni non è riuscito a metterci una pezza.
Nell'ultimo terzo i rossocrociati erano chiamati a resistere e, perché no, a incrementare il vantaggio. Attenta e concentrata, la Svizzera ha protetto al meglio il nostro portiere che praticamente mai è dovuto intervenire. Fino al 59'16'', momento in cui - in 6c5 - la squadra di Söderholm ha impattato la sfida con Leon Gawanke.
Superato lo scotto, nei 10' di overtime la Nati ha sfiorato in un paio di riprese il gol (in particolare con Hofmann), ma senza successo. Ai rigori, la rete di Timo Meier non è infine bastata alla Svizzera, che saluta dunque mestamente il Mondiale. Con tanta amarezza...
Nell'altro quarto di finale del pomeriggio successo fiume degli Stati Uniti 6-1 sulla Slovacchia.
SVIZZERA - GERMANIA 2-3 d.r. (1-0, 1-1, 0-1)
Reti: 16' Untersander (Alatalo, Kurashev) 1-0; 34' Herzog (Scherwey, Bertschy) 2-0; 38' Kühnhackl (Rieder, Novak) 2-1; 60' Gawanke (Kahun, Noebels) 2-2.