Critiche, scarso utilizzo e inciviltà dietro la decisione di concludere l'esperimento. Le aziende coinvolte: «I giovani apprezzavano»
ZURIGO - Chi volesse usare uno dei 250 monopattini elettrici che fiancheggiano strade, piazze e marciapiedi di Wetzikon, seconda città dell'Oberland zurighese, deve fare in fretta.
Dopo otto mesi di test, il Municipio ha deciso di mettere la parola fine al test con gli e-scooter. I veicoli fornitori dalle compagnie "Lime" e "Voi" saranno tollerati solo questo mese, dopodiché saranno fatti sparire.
«Si tratta del primo caso in Svizzera in cui la popolazione prima e il Governo locale poi rinunciano alla nostra offerta», afferma sulla NZZ Lukas Windler, di Lime.
Marciapiedi bloccati
Da quando sono comparsi in Svizzera nel 2018, gli scooter elettrici a noleggio hanno iniziato pian piano a diffondersi nelle strade di molte città. Attivabili dal cellulare, sono particolarmente apprezzati dai giovani e dai pendolari. Alcuni li riconoscono come mezzo di trasporto del futuro, pezzi del puzzle di un piano più ampio per indirizzare il traffico verso nuove direzioni.
Tuttavia questo veicolo non sembra essere stato particolarmente apprezzato nella cittadina zurighese. Il sindaco di Wetziker, Pascal Bassu, spiega perché: «Ci abbiamo provato. E abbiamo stabilito che non rilasceremo altre concessioni dopo questa fase di test». In parte hanno deciso i cittadini, chiamati a rispondere sull'utilità di questi veicoli. Delle 1.567 persone intervistate, oltre il 77% ha dichiarato di non aver mai utilizzato uno di questi monopattini elettrici. Chi lo ha fatto ha ammesso di averli usati principalmente per curiosità.
La conclusione: «La necessità non ha prevalso sul fastidio». A disturbare la popolazione, principalmente il fatto che questi veicoli fossero parcheggiati in modo errato o lasciati in giro, ostruendo il passaggio sui marciapiedi.
7000 persone hanno approfittato dell'offerta
I fornitori sono rammaricati. Per loro i risultati del sondaggio sono certamente deludenti, ma davano qualche speranza per il futuro. «Abbiamo ricevuto molti incoraggiamenti dai giovani di Wetzikon che sono aperti a forme di mobilità diverse dall'auto», ha aggiunto Windler.
Anche Voi ritiene che l'esperimento sia stato un successo. «Il sondaggio dimostra che coloro che utilizzano gli e-scooter li considerano un'utile alternativa ad altri mezzi di trasporto», precisa l'amministratore delegato Katharina Schlittler.
Analizzando i dati d'utilizzo, l'esperimento in realtà non sembra andato così male. Secondo la Città, più di 7.000 persone hanno usufruito dei monopattini durante gli otto mesi di test, percorrendo 67.000 chilometri. Wetzikon ha circa 25.000 abitanti. Per fare un confronto: lo scorso anno a Zurigo circa 52.000 persone hanno utilizzato uno e-scooter del provider Voi.
Una città automobilistica
L'idea dell'esperimento risale al febbraio 2022. Ci si potrebbe chiedere se il Municipio non abbia valutato male il tipo di popolazione, visto che Wetzikon può certamente essere descritta come una città automobilistica. Nel 2022 c'erano circa 520 autovetture ogni 1000 abitanti. Più di un abitante su due, insomma, guida un'auto. Per un confronto la città di Zurigo ha 319 auto ogni 1000 abitanti e Winterthur 394.