RBS, il trasporto regionale Berna-Soletta, sta testando i primi convogli senza macchinista che entreranno in funzione nel 2025
BERNA - Per la prima volta in Svizzera circolerà un treno completamente a guida autonoma e sarà una"prima" per tutta la Svizzera: le ferrovie regionali Berna-Soletta (RBS) inizieranno i test la seconda settimana di ottobre.
Alcuni convogli sono già stati sperimentati nei giorni scorsi con la presenza di personale di macchina a bordo, poi avverrà il battesimo vero e proprio della sperimentazione con i treni che circoleranno in modo completamente autonomo.
Il sistema sviluppato da RBS è conosciuto con il nome di eCAB. Per il momento - riferisce RBS al quotidiano zurighese - l'obiettivo dei test è quello di poter effettuare corse a vuoto completamente automatizzate sulla linea fino al binario di svolta di Bätterkinden (BE)».
«L'obiettivo del sistema è fornire più servizi di trasporto con lo stesso numero di autisti» spiegano ancora: la compagnia regionale spera di «poter effettuare regolarmente corse automatizzate con il nuovo sistema nel 2025».
Per le corse di prova, il convoglio sarà dotato di un computer, una scheda di interfaccia, relè aggiuntivi e un ricevitore GPS. «Il sistema eCAB può essere attivato e disattivato da un interruttore, in modo che il treno possa circolare anche in modalità convenzionale» hanno spiegato.
Per il momento, in attesa della sperimentazione di ottobre, durante le corse di prova sarà sempre presente un macchinista. «In caso contrario, sarebbe necessaria un'autorizzazione speciale dell'Ufficio federale dei trasporti». I test si svolgono in tre fasi, «con la terza fase in cui il treno funzionerà in modo completamente indipendente».
Diverse le misure adottate per garantire la sicurezza. «Tra queste - precisano - la riduzione selettiva della velocità, l'avviso ai passeggeri in attesa e la recinzione dei tratti di binario aperti. Si sta inoltre valutando se sia necessario un monitoraggio spaziale del passaggio a livello tra Bätterkinden e il binario di svolta».