Cerca e trova immobili

BERNAIl primo treno a guida autonoma della Svizzera

13.09.23 - 23:29
RBS, il trasporto regionale Berna-Soletta, sta testando i primi convogli senza macchinista che entreranno in funzione nel 2025
Foto 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
Il primo treno a guida autonoma della Svizzera
RBS, il trasporto regionale Berna-Soletta, sta testando i primi convogli senza macchinista che entreranno in funzione nel 2025

BERNA - Per la prima volta in Svizzera circolerà un treno completamente a guida autonoma e sarà una"prima" per tutta la Svizzera: le ferrovie regionali Berna-Soletta (RBS) inizieranno i test la seconda settimana di ottobre.

Alcuni convogli sono già stati sperimentati nei giorni scorsi con la presenza di personale di macchina a bordo, poi avverrà il battesimo vero e proprio della sperimentazione con i treni che circoleranno in modo completamente autonomo.

Il sistema sviluppato da RBS è conosciuto con il nome di eCAB.  Per il momento - riferisce RBS al quotidiano zurighese - l'obiettivo dei test è quello di poter effettuare corse a vuoto completamente automatizzate sulla linea fino al binario di svolta di Bätterkinden (BE)».

«L'obiettivo del sistema è fornire più servizi di trasporto con lo stesso numero di autisti» spiegano ancora: la compagnia regionale spera di «poter effettuare regolarmente corse automatizzate con il nuovo sistema nel 2025».

Per le corse di prova, il convoglio sarà dotato di un computer, una scheda di interfaccia, relè aggiuntivi e un ricevitore GPS. «Il sistema eCAB può essere attivato e disattivato da un interruttore, in modo che il treno possa circolare anche in modalità convenzionale» hanno spiegato.

Per il momento, in attesa della sperimentazione di ottobre, durante le corse di prova sarà sempre presente un macchinista. «In caso contrario, sarebbe necessaria un'autorizzazione speciale dell'Ufficio federale dei trasporti». I test si svolgono in tre fasi, «con la terza fase in cui il treno funzionerà in modo completamente indipendente».

Diverse le misure adottate per garantire la sicurezza. «Tra queste - precisano - la riduzione selettiva della velocità, l'avviso ai passeggeri in attesa e la recinzione dei tratti di binario aperti. Si sta inoltre valutando se sia necessario un monitoraggio spaziale del passaggio a livello tra Bätterkinden e il binario di svolta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 1 anno fa su tio
Ci sono già delle navette del genere negli aeroporti che coprono Km di distanza fra i vari punti di carico, quindi non vedo un granissimo problema, un po' come quando le FFS parlano di tratte sovraccariche, probabilmente non hanno mai visto una sala di comando delle varie underground dove le distanze fra convogli sono sotto i 3 minuti.

Rob Rob 1 anno fa su tio
Quando poi la tecnologia fa' cilecca...si dirà che questo era/è il prezzo da pagare...... tutti assolti....amén.

Tirasass 1 anno fa su tio
Aggiungo: no, basta anche con gli sportelli! Ognuno per sè dietro al cellulare con le app che ti dicono anche come pulirti il d id et ro come fossimo tutti scemi, ma poi tutti depressi e asociali

Tirasass 1 anno fa su tio
Saranno contenti i macchinisti. Che belle trovate! Tutto automatico, la gente in disoccupazione, niente poesia. A quando sportelli con voce robotica dietro ad un manichino? Che tristezza

Heinz 1 anno fa su tio
Uella che novità tecnologica!! Ma Sono 20 anni che a Torino la metro senza pilota funziona ogni giorno, siete indietro come bertoldo!!!

vulpus 1 anno fa su tio
Oramai dimostrato ampiamente che affidare certi compito alla tecnologia è come tagliarsi gli attributi.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Con quello che percepisce mensilmente un macchinista ,ci lavoreranno anche di notte per trovare una soluzione !!!!

S.S.88 1 anno fa su tio
Togliamo cassieri, togliamo macchinisti.. tutto per l’IA!!! a sto punto però spero lascino a casa i frontalieri di troppo perché non se ne può più del traffico sulle strade! Mai una giusta

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Importante che vai te ed i tuoi soci ad asfaltare le strade a luglio e agosto con 35 gradi! e dovete sempre andare alle 5 del mattino ad aprire i distributori di benzina e guidare i camion che li riforniscono ecc ecc ! Tutti buoni a dare aria alla bocca!

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Ci sono anche posti di lavoro che fanno i frontalieri belli, ma che i datori di lavoro pagano 3000 fr e per loro sono tanti e per noi la fame ….. basta dire che frontalieri vengono solo fare lavori pesanti e di m…. Non è vero !!!! La hai nostri prima

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Spazio hai nostri prima !!!!!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Ma sei tu che dai aria alla bocca. Io ho solo detto che tolgono personale ovunque dunque mi auguro che lascino a casa prima i frontalieri!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Tutti asfaltatori i fronta??? Ma smettiamola con queste fesserie!! L’incremento maggiore dei fronta è nel terziario, non asfaltano strade , lo sai?

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Concordo!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Concordo!!!!

S.S.88 1 anno fa su tio
No comment, sempre peggio

Guru82 1 anno fa su tio
Bel fidass … alla prima gabola abbandonati in mezzo al nulla

T-210 1 anno fa su tio
Beata tecnologia, poi lamentiamoci che saltano posti di lavoro....
NOTIZIE PIÙ LETTE