Cerca e trova immobili

ZURIGOTreno in fiamme nel tunnel dello Zimmerberg, ma è un'esercitazione

10.06.24 - 09:46
Un test importante per verificare con successo i processi di schieramento ed evacuazione in caso di emergenza.
FFS
Fonte FFS
Treno in fiamme nel tunnel dello Zimmerberg, ma è un'esercitazione
Un test importante per verificare con successo i processi di schieramento ed evacuazione in caso di emergenza.

ZURIGO - Un treno in fiamme e 120 passeggeri da salvare. È lo scenario a cui si sono ritrovati davanti nella notte del 10 giugno nel tunnel di base dello Zimmerberg FFS, autorità e soccorritori. Fortunatamente, si trattava solo di un'esercitazione, necessaria per sperimentare le procedure di salvataggio e verificare la collaborazione tra i diversi servizi di emergenza, i comuni colpiti e le FFS.

Il tunnel di base dello Zimmerberg si trova tra la stazione centrale di Zurigo e Thalwil. Per questo, insieme alla polizia cantonale e municipale di Zurigo, alla Protezione e soccorso di Zurigo, alla Protezione e intervento di Winterthur, ai pompieri di Rapperswil-Jona sono intervenuti anche i Comuni di Adliswil, Rüschlikon, Thalwil e Horgen.

L'esercizio ha simulato un incendio con fumo denso in un treno passeggeri con circa 120 passeggeri. A causa dell'incendio anche un altro treno passeggeri è stato costretto a effettuare una fermata d'emergenza nel tunnel di base dello Zimmerberg. I soccorritori hanno dovuto combattere il fumo, soccorrere i feriti ed evacuare dai due treni le persone illese che non riuscivano a mettersi in salvo.

Tunnel di base dello Zimmerberg - Ogni anno attraverso il tunnel transitano circa 93.450 treni passeggeri, circa 10.350 treni merci e circa 3.950 treni di servizio. Il piano d’emergenza è stato verificato durante l’esercitazione operativa “SIMPLICITY” nel tunnel di base dello Zimmerberg. L'obiettivo era registrare i processi e le responsabilità in caso di evento, ad esempio in caso di incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE