Cerca e trova immobili

SVIZZERAAperta una procedura di sorveglianza contro la SSR

26.10.24 - 13:01
L'UFCOM punta il dito contro la partita di calcio tra la Stella Rossa e la squadra norvegiese Bodø/Glimt.
Imago
Fonte ATS
Aperta una procedura di sorveglianza contro la SSR
L'UFCOM punta il dito contro la partita di calcio tra la Stella Rossa e la squadra norvegiese Bodø/Glimt.

BERNA - L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha per la prima volta aperto una procedura di sorveglianza per verificare se la SSR ha violato la concessione trasmettendo in agosto sul canale televisivo SRF Info la partita di calcio tra la Stella Rossa di Belgrado e la squadra norvegiese Bodø/Glimt. La notizia, pubblicata dalla Schweiz am Wochenende, è stata confermata a Keystone-ATS dal Dipartimento federale delle comunicazioni (DATEC).

L'emittente svizzero-tedesca SRF Info è normalmente chiamata a diffondere repliche di programmi informativi precedentemente trasmessi su SRF 1 o SRF 2. In via eccezionale, possono essere mostrati in diretta "eventi di rilevanza nazionale".

Nel caso in questione il problema nasce dalla definizione di "eventi di rilevanza nazionale", che lo stesso UFCOM afferma che deve essere ancora chiarita. La SSR ha ora la possibilità di esprimersi in materia.

Per la SSR, il criterio di "rilevanza nazionale" si riferisce a eventi che non sono solo di importanza regionale, indipendentemente dal fatto che abbiano luogo in Svizzera o all'estero. Secondo la società di radiotelevisione un legame con la Svizzera non è indispensabile.

Se nella decisione l'UFCOM constaterà una violazione della concessione, l'Ufficio potrà chiedere alla SSR di presentare un rapporto che indichi le misure necessarie per porre rimedio al problema. La decisione potrà essere impugnata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE