Secondo Barbey i ritardi e le panne sono soprattutto conseguenza del trasloco delle officine di manutenzione a Milano, da Martesana a Greco: i controlli e le riparazioni dei treni hanno dovuto essere riviati o non sono stati eseguiti. Ma i ritardi - ha aggiunto Barbey - sono in parte dovuti anche alla recente introduzione del nuovo orario dei treni in Italia e in Svizzera.
Come misura urgente - ha precisato Barbey - a Greco è ora attiva 24 ore su 24 una squadra che si occupa dei pendolini. Inoltre è stato aumentato anche il personale specializzato che si occupa dei controlli degli ETR 470 di Fiat Ferroviaria, che "corrono" attualmente da Milano verso Ginevra, Basilea e Zurigo. I primi due convogli del nuovo modello ETR 610 dovrebbero entrare in servizio dalla prossima primavera e gli altri dodici entro la fine del 2009.
Cisalpino SA, società controlla a parti uguali da FFS e Trenitalia, aveva ordinato nel 2004 quattordici ETR 610 della francese Alstom, che ha rilevato Fiat Ferroviaria. Una parte dei nuovi convogli avrebbe dovuto essere pronta per l'apertura della galleria di base del Lötschberg nel dicembre del 2007.