Il Municipio ha deciso di pubblicare un bando di concorso aperto a tutti i ticinesi.
Le tre idee migliori verranno poi sottoposte alla popolazione verzaschese.
VERZASCA - È trascorso un anno da quando è nato il nuovo Comune di Verzasca, frutto dell’aggregazione fra i Comuni di Brione (Verzasca), Corippo, Frasco, Sonogno, Vogorno e dei territori in valle dei Comuni di Cugnasco-Gerra e di Lavertezzo. Eppure uno stemma comunale ancora non c'è.
Siccome la Legge organica comunale prevede che ogni Comune ne abbia uno - che deve richiamare le peculiarità e le tradizioni del paese - il Municipio di Verzasca ha deciso di pubblicare un bando di concorso, aperto a tutte le cittadine e i cittadini domiciliati nel Cantone Ticino (professionisti della materia e non). L’obiettivo, oltre a coinvolgere il maggior numero di interessati, è quello di disporre di un ampio ventaglio di idee nella definizione del nuovo stemma comunale.
La giuria chiamata a scegliere i tre progetti ritenuti maggiormente meritevoli, che saranno poi sottoposti al giudizio dei cittadini per la successiva scelta finale, è così composta:
Il termine per la consegna delle proposte per lo stemma è fissata per il 31 dicembre 2021. In seguito la commissione si riunirà, analizzerà e sceglierà le tre migliori che verranno in seguito sottoposte alla popolazione per decisione. L’intero processo avverrà senza conoscere i nomi dei concorrenti, questi verranno resi noti solamente al momento della determinazione del vincitore.
I cittadini interessati a partecipare al concorso potranno ottenere il bando presso la Cancelleria comunale (e-mail: comune@verzasca.swiss) o scaricarlo dal sito www.verzasca.swiss.