Il Municipio prende posizione in merito alle presunte lacune dell'opuscolo inviato alla cittadinanza.
«Fare meglio è sempre possibile, ma l'obiettivo di fornire un quadro comprensibile di un progetto estremamente complesso è raggiunto», secondo l'esecutivo.
LUGANO - Dopo aver preso atto delle rimostranze espresse del comitato di opposizione al Polo Sportivo e degli Eventi (PSE), secondo cui le informazioni fornite ai cittadini attraverso l'opuscolo di voto sarebbero «incomplete e non attendibili», il Municipio ha deciso di prendere posizione e di fare alcune precisazioni in vista del voto del 28 novembre.
Per l'esecutivo luganese, l’opuscolo di voto «considerato nel suo insieme, informa i votanti in modo adeguato». La presentazione dell’oggetto in votazione, le considerazioni dei favorevoli e quelle dei contrari, la sintesi della risoluzione del Consiglio comunale votata a larga maggioranza il 29 marzo 2021, contribuiscono infatti secondo il Municipio a fornire «un quadro comprensibile di un progetto estremamente complesso».
Entrando nel merito delle osservazioni del comitato dei contrari e fatta la premessa che «è sicuramente e sempre possibile fare meglio», il Municipio ha voluto tuttavia fare alcune precisazioni:
Visto lo spazio limitato disponibile sul libretto informativo, il Municipio ricorda infine che sul sito del Comune è presente da mesi una sezione specifica dedicata al PSE, dove si trovano tutta la documentazione di progetto, quella relativa alle conferenze e ai comunicati stampa, lo streaming della serata pubblica del 25 ottobre (che conta a oggi circa 2500 visualizzazioni), il video, le immagini dell’opera e altro ancora. Sono state pubblicate anche una quarantina di risposte alle domande più frequenti, sviluppate negli scorsi mesi anche dando la possibilità alle cittadine e ai cittadini di inoltrarne di supplementari, cui si è risposto.