Dal 1° maggio la vaccinazione non sarà più raccomandata per nessuna fascia di popolazione. Revocate tutte le raccomandazioni cantonali.
BELLINZONA - Fine della pandemia. E con questa di tutte le misure e raccomandazioni, comprese le vaccinazioni. Terminerà infatti il prossimo 30 aprile la campagna 2022/2023 per la vaccinazione di richiamo contro il coronavirus con la chiusura del Centro di vaccinazione cantonale di Rivera, l'ultimo ancora operativo. A partire dal 1° maggio la vaccinazione non sarà più raccomandata per nessuna fascia di popolazione, in linea con le disposizioni federali entrate in vigore lunedì 3 aprile.
Quarantaquattromila dosi di vaccino somministrate - Nei diversi centri cantonali allestiti da ottobre a oggi sono state complessivamente somministrate oltre 44 mila dosi di vaccino (fra vaccini a mRNA mono- e bivalenti e vaccini proteici).
Dal 1° maggio, la vaccinazione non sarà più raccomandata. In casi particolari, su prescrizione medica, le persone potranno rivolgersi ad alcuni studi medici e farmacie. Chi dovrà vaccinarsi per motivi di viaggio potrà farlo, a pagamento, presso il servizio medicina da viaggio dell’Ente ospedaliero cantonale.
Revocate anche le raccomandazioni del medico cantonale - Al 30 aprile decadono anche tutte le prescrizioni del medico cantonale ancora in vigore; si tratta delle raccomandazioni destinate alle strutture e al personale sanitario e sociosanitario. Dal primo maggio le strutture sanitarie torneranno a gestire le misure di contenimento delle malattie infettive in modalità generale, come prima del periodo pandemico. Ogni struttura valuterà secondo le evidenze scientifiche e le indicazioni delle società di specialità.
Chiude anche la hotline cantonale: per domande inerenti alla vaccinazione COVID, si dovrà fare riferimento al proprio medico di famiglia.