Si aggiungono al materiale informativo ufficiale: questa modalità sarà la regola anche per le future consultazioni cantonali.
BELLINZONA - Il prossimo 18 giugno la popolazione ticinese sarà chiamata a esprimersi su due oggetti a livello cantonale: la modifica della legge sull’apertura dei negozi del 23 marzo 2015 e la modifica della legge tributaria del 21 giugno 1994. Questi due oggetti si aggiungeranno ai tre in votazione a livello federale.
Il Consiglio di Stato ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza, accanto all’opuscolo ufficiale, anche una nuova serie di strumenti che intendono favorire una corretta informazione sui temi sottoposti al voto. Tenendo conto del nuovo articolo costituzionale sull’inclusione delle persone con disabilità, i due video esplicativi sono stati tradotti anche nella lingua dei segni e accompagnati da una traduzione completa in «lingua facile», comprendente anche le argomentazioni di favorevoli e contrari.
I nuovi strumenti di comunicazione (video informativi e traduzioni) saranno mantenuti anche in occasione delle future consultazioni popolari a livello cantonale. Il Governo intende in questo modo continuare a impegnarsi a favore di una comunicazione istituzionale più chiara, trasparente e accessibile a tutta la popolazione.
L’insieme del materiale informativo è pubblicato sulla pagina web del Cantone dedicata alle votazioni, e i video informativi sono disponibili sul canale ufficiale YouTube della Repubblica e Cantone Ticino.
Aggiornamenti e informazioni saranno diffusi anche tramite i social media, in particolare sul canale ufficiale instagram "@elezioniTI" e il canale ufficiale twitter "@ti_SIC"