L’appello di Joelle che da sabato scorso non sa che fine abbiano fatti i suoi genitori. Risultano tra i dispersi della frana in Vallemaggia
LAVIZZARA - Sono ore di ansia per Joelle, che da sabato 29 non ha più notizia dei suoi genitori. Vive nel cantone di Basilea Campagna e alla polizia cantonale ha già denunciato la scomparsa della mamma di 67 anni e del suo compagno 67enne.
I due si trovavano a Prato Sornico dove sabato sera avevano festeggiato il compleanno di un loro amico. «So che hanno trascorso la serata in compagnia dei loro amici. Poi, verso mezzanotte e mezza, hanno lasciato Prato Sornico per scendere a Lavizzara dove avevano parcheggiato l'auto e da quel momento non ho più loro notizie».
L’orario coincide con la furia del maltempo. Proprio poco prima dell’una di notte, sull’intera zona dell’alta Vallemaggia, si è abbattuto il violento temporale che ha causato distruzione e morte.
Tramite Tio/20 minuti Joelle lancia un appello. «Chiunque abbia visto una Toyota Sienna di colore antracite targata Basilea Campagna (BS 116477) parcheggiata a Lavizzara, mi dia notizie, sono in apprensione e sto vivendo giorni di paura».
È da domenica che gli operatori sono alle prese con le ricerche dei dispersi. Ricerche che - come è stato spiegato - possono essere effettuate unicamente in superficie e solo parzialmente in acqua poiché la portata dei fiumi non consente controlli maggiormente approfonditi.
Al momento, fino all'identificazione formale del corpo senza vita ripescato nel fiume Maggia martedì sera, il numero di dispersi resta di 5 persone. Di queste, ha comunicato la Polizia cantonale, due sono scomparse in zona Prato Sornico (Lavizzara) e due in zona Fontana (Bavona).
Quello delle vittime, invece, salito a 4 persone.