Cerca e trova immobili

CANTONETrasporto pubblico, tagliate 110 corse

18.07.24 - 14:55
L'orario 2025 vedrà la soppressione di diversi collegamenti. Fra questi anche la tanto discussa linea 518.
Davide Giordano
Fonte Consiglio di Stato
Trasporto pubblico, tagliate 110 corse
L'orario 2025 vedrà la soppressione di diversi collegamenti. Fra questi anche la tanto discussa linea 518.

BELLINZONA - A nulla sono valse le 150 osservazioni e richieste sollevate nei confronti del progetto d'orario 2025 del trasporto pubblico, posto in consultazione a fine maggio dal Dipartimento del territorio (Dt) che mirava all'ottimizzazione dell'offerta. Il Consiglio di Stato ha infatti convenuto di applicare la maggior parte delle misure poste in consultazione per l'orario 2025. Una decisione che arriva a tre anni dal potenziamento del 2021.

Saranno applicate 23 modifiche di offerta come proposte originariamente dal Dipartimento del territorio. Lo ha reso noto giovedì pomeriggio. Due modifiche, fanno sapere, verranno applicate solo parzialmente, mentre una non verrà introdotta. Questi tre casi riguardano linee bus della Leventina.  

Saltano 110 corse - L’ottimizzazione riguarda circa 110 corse giornaliere che, presentando carichi di utenza molto bassi, verranno soppresse. Sull’intero territorio cantonale vengono offerte giornalmente 6'600 corse; quelle eliminate rappresentano solo l’1.7% del totale e sono perlopiù in fasce orarie serali o della fine settimana.  

Tra le modifiche, è confermato l’intervento sulla linea 518 Morbio Inferiore – Balerna – Novazzano – Ligornetto – Stabio, accompagnato dal potenziamento della linea 514, in sostituzione della 518 sulla tratta Morbio Inferiore – Balerna. Si ricorda che le fermate non più servite saranno 3 e che queste attualmente vengono utilizzate solamente da 8-10 utenti al giorno.

Come già comunicato in precedenza, viene sottolineato, «le modifiche decise sono volte ad impiegare in modo razionale ed efficace le risorse economiche disponibili e consentiranno un risparmio annuo per Cantone e Comuni di 2.5 milioni di franchi».  

Il nuovo orario entrerà in vigore in tutta la Svizzera il 15 dicembre 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE