Il dottor Federico Peter è stato scelto dal Consiglio di Stato.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato il dottor Federico Peter quale nuovo Medico capo servizio del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Il dottor Peter succederà alla dottoressa Martine Bouvier Gallacchi, che passerà al beneficio della pensione.
Federico Peter, classe 1984, ha conseguito il dottorato in medicina umana nel 2011 a Basilea e il titolo di perfezionamento FMH in medicina interna generale nel 2014. La sua formazione è proseguita con un diploma in medicina e igiene tropicale ottenuto alla London school of hygiene & tropical medicine e un master in sanità pubblica con specializzazione nella gestione dei sistemi sanitari all'università di Liverpool. Dopo aver iniziato la sua carriera come medico generalista, nel 2016 il dr. Peter è entrato al servizio della Direzione dello sviluppo e della cooperazione presso il Dipartimento federale degli affari esteri. Successivamente è stato Attaché di salute per la Missione permanente della Svizzera all’Ufficio dell’ONU a Ginevra e responsabile dei programmi di salute e nutrizione per l'UNICEF in Bolivia. Dal 2020 ricopre il ruolo di responsabile dei programmi di salute per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione.
Da marzo 2025 guiderà il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, unità dell’Ufficio del medico cantonale della Divisione della salute pubblica del DSS. In questa funzione si occuperà di sviluppare e attuare politiche e programmi per migliorare la salute pubblica, favorire la prevenzione delle malattie non trasmissibili e promuovere stili di vita sani su temi come l’alimentazione, il movimento, la salute mentale o i rischi legati al consumo di alcool e tabacco, in collaborazione con partner territoriali e istituzioni nazionali.
Il dr. Federico Peter sostituirà la dr.ssa Martine Bouvier Gallacchi, che passerà al beneficio della pensione dopo una carriera come medico di famiglia, specialista in salute comunitaria e medicina tropicale e, negli ultimi 12 anni, come responsabile del Servizio di promozione e valutazione sanitaria. È stata inoltre membro e vicepresidente della Commissione federale per le vaccinazioni ed è attualmente membro della Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili.