Lo scorso 16 novembre al PalaCinema si è tenuta la seconda edizione dell'evento dedicato ai neo-diciottenni della Città.
LOCARNO - Lo scorso 16 novembre al PalaCinema di Locarno si è tenuta la seconda edizione del Dinner Quizz per neo-diciottenni – una divertente e coinvolgente serata con cena e gioco a quiz organizzata dalla Città di Locarno per celebrare i propri giovani - una trentina quest'anno - che hanno raggiunto o stanno per raggiungere la maggior età.
«Il dinner Quizz - ha ricordato la capa dicastero Socialità, Giovani e Cultura Nancy Lunghi - è una modalità di animazione che permette di avvicinare le istituzioni ai giovani, coinvolgendoli in modo divertente, su temi di grande importanza e attualità per loro. Nel corso della cena, grazie agli esperti presenti (vedi sotto) e al gioco a quiz, abbiamo infatti potuto discutere su temi quali benessere e salute, diritti e doveri, svago, cultura e sport, impegno civico e molto altro ancora».
La gara a quiz diventa quindi un pretesto per trattare in modo accattivante ma competente, domande importanti che toccano la vita quotidiana dei giovani. «Si tratta - spiega Lunghi - di un’occasione eccezionale che ci permette di conoscere meglio alcuni dei nostri giovani cittadini, sapere come stanno e come si trovano a Locarno, traendo così utili spunti per le nostre azioni politiche in ambito giovanile».
Durante la serata il Sindaco di Locarno Nicola Pini ha non solo ribadito «come avvicinare la popolazione, e soprattutto i giovani, alle Istituzioni sia di fondamentale importanza per la Città», ma ha soprattutto esortato «i giovani a partecipare attivamente alla vita cittadina», sottolineando l«’importanza delle loro idee ed esperienze per la costruzione della Locarno del futuro».
Alla fine della gara a quiz, tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio per aver partecipato al gioco ed è stato chiesto loro di compilare un breve modulo di feedback. «Le loro impressioni - precisa la Città - saranno infatti preziose per poter migliorare sempre di più le prossime edizioni». Ai partecipanti è stata inoltre consegnata una documentazione di riferimento addizionale, con la spiegazione delle risposte alle domande proposte durante il quiz, una lista di contattati e informazioni sulle persone e i servizi presentati durante la serata, diversi opuscoli utili e alcuni gadget.
I presenti all'evento - Alla serata, oltre alle giovani e ai giovani locarnesi nati nel 2006 hanno partecipato il Municipio in corpore, la Presidente del Consiglio comunale e una decina di esperti negli ambiti trattati nel gioco a quiz. I partecipanti hanno quindi avuto modo di intrattenersi con il Sindaco Nicola Pini, il Vicesindaco Claudio Franscella, i Municipali Bruno Buzzini, Nancy Lunghi, Marco Pellegrini, Mauro Silacci, Elena Zaccheo, la prima cittadina Valérie Camponovo, ma anche con Michela Piffaretti, Direttrice della Socialità, Luca Antonini, giurista della Città, Ivan Stanic, sergente presso la Polizia comunale di Locarno, Edo Carrasco, esperto di giovani e direttore della Fondazione Il Gabbiano, Guido De Angeli, collaboratore dell’UFaG, Sanja Glisic, psicologa e psicoterapeuta, Brigitte Rajendram, docente di geografia, così come con le sportive d’élite Ajla Del Ponte e Tiziana Rosamilia, che grazie a un momento-intervista hanno potuto condividere con i partecipanti le loro straordinarie esperienze.