Elezioni federali in vista, e le candidature sono ora ufficiali.
BELLINZONA - Maurizio Barro, Gianna Bonina, Serena Britos, Greta Gysin, Pietro Majno-Hurst, Marco Noi, Beppe Savary-Borioli e Rocco Vitale. Sono questi i principali candidati alle elezioni federali dei Verdi del Ticino e del Forum Alternativo.
Il deposito delle liste, una principale e quattro sottocongiunte, è stato effettuato oggi e ha ufficializzato le candidature.
«L’obiettivo per le elezioni federali di ottobre è chiaro: la riconferma del seggio verde al Consiglio nazionale e la difesa del seggio dell’area progressista agli Stati», si legge nella nota odierna. «Per fare ciò bisogna unire le forze e collaborare con altre formazioni politiche: la lista principale in comune con il Forum Alternativo, una lista costituita interamente da Giovani Verdi e altre tre liste sotto-congiunte, con personalità conosciute e competenti di diversi ambiti della società».
Greta Gysin, in lizza sia per il Consiglio nazionale che per il Consiglio agli Stati, è probabilmente la candidata più nota. Ma, dice, «dal Ticino non basta una sola voce Verde a Berna: l'attualità rende sempre più evidente che abbiamo bisogno di affrontare con responsabilità, coerenza e pragmatismo la crisi climatica. Servono più rappresentanti Verdi».
Il lancio della campagna elettorale e la presentazione di tutte le candidature avrà luogo il 2 settembre a Lugano.