Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEADisinstallare TikTok? «I dati non sono conservati in Cina»

08.03.23 - 14:08
All'intenzione di Commissione e Consiglio Ue di eliminare l'applicazione dai dispositivi, risponde a parole e con proposte il management.
Keystone sda
Fonte ats ans
Disinstallare TikTok? «I dati non sono conservati in Cina»
All'intenzione di Commissione e Consiglio Ue di eliminare l'applicazione dai dispositivi, risponde a parole e con proposte il management.

BRUXELLES - La rete sociale cinese TikTok risponde alle preoccupazioni di Ue e Usa in materia di protezione della sfera privata: saranno creati due nuovi centri dati in Europa, in Irlanda e in Norvegia, che si aggiungeranno a quello di Dublino, e attraverso il cosiddetto progetto Clover sarà creata «un'enclave europea autonoma» per i dati degli utenti di Regno Unito e Ue.

La risposta di TikTok all'Ue - Queste iniziative consolidano «l'impegno che abbiamo assunto da tempo riguardo la sicurezza dei dati in Europa», afferma Theo Bertram, dirigente di TikTok nel vecchio continente. «I dati non sono conservati in Cina, il governo cinese non li ha mai chiesti».

Gli annunci arrivano a distanza di qualche giorno dalle azioni del governo americano e delle istituzioni europee che lavorano a una stretta sull'utilizzo di TikTok da parte dei propri dipendenti.«Pechino non ci ha mai chiesto dati degli iscritti e, qualora lo avesse fatto, ci saremmo sempre rifiutati di fornirli», ha puntualizzato Bertram in una conferenza telefonica. «Bisogna ricordare che non siamo una azienda cinese, ma internazionale».

Il fatto che ByteDance - lo sviluppatore di TikTok - sia nata in Cina non vuol dire che operi solo dal suo interno o che porti innanzi gli interessi di Pechino, fa notare il manager. «Quello che stiamo facendo è porci proprio come realtà globale, che lavora per soddisfare le regolamentazioni di ogni paese a cui ci rivolgiamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE