Kiev presenta la "lista della spesa" per alimentare la controffensiva. Il consigliere presidenziale Podolyak: «Sarà un'operazione lunga»
KIEV - L'Ucraina ha bisogno di 300 veicoli corazzati, 80 caccia F-16 e dieci sistemi di difesa aerea per intensificare la sua controffensiva. Lo ha detto all'AFP il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
«Abbiamo bisogno di ulteriori veicoli corazzati, 200-300, carri armati prima di tutto», «60-80 velivoli F-16» e «5-10 sistemi di difesa aerea aggiuntivi» statunitensi Patriot o i loro equivalenti francesi Samp/T, ha elencato Podolyak.
Questi ha anche spiegato che l'Ucraina si aspetta che la controffensiva lanciata per riconquistare i territori sotto l'occupazione russa sia «lunga e difficile».
«Indubbiamente, questa operazione sarà piuttosto difficile, lunga e richiederà molto tempo», ha detto all'Afp, citando in particolare le mine come freno al contrattacco. In ogni caso, per Kiev «non c'è alcun compromesso possibile perché la Russia ci odia, è arrivata a distruggere il concetto stesso di Stato ucraino», ha aggiunto Podolyak.
Per garantire la sicurezza delle sue esportazioni di grano attraverso il Mar Nero, dopo l'uscita della Russia dall'intesa, L'Ucraina propone di creare pattuglie militari internazionali su mandato delle Nazioni Unite, ha ancora spiegato il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. «Dovremmo aggiungere un mandato delle Nazioni Unite per creare pattuglie militari» con la partecipazione di paesi che si affacciano sul Mar Nero come la Turchia e la Bulgaria.