Cerca e trova immobili

GRAN BRETAGNA/ SVIZZERACaos informatico in tutto il mondo: cancellati anche diversi voli Swiss

19.07.24 - 09:47
In corso una massiccia interruzione dei servizi: voli e treni in tilt, banche bloccate. Cancellazioni anche all'aeroporto di Zurigo.
20 Min/ Matthias Spicher
Fonte ats
Caos informatico in tutto il mondo: cancellati anche diversi voli Swiss
In corso una massiccia interruzione dei servizi: voli e treni in tilt, banche bloccate. Cancellazioni anche all'aeroporto di Zurigo.

LONDRA - Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico.

Stop globale per voli compagnie aeree: 1400 le destinazioni cancellate - I voli sono stati bloccati all'aeroporto di Sydney, le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno "stop globale a terra". Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc. La piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni. Oggi erano previsti 110mila voli commerciali in tutto il mondo: alle 12:00 ora svizzera, 1390 sono stati cancellati, riferisce sempre la BBC citando la società di analisi dell'aviazione Cirium. Secondo i primi dati riguardanti alcuni Paesi e citati ancora dalla Bbc, risulta che sono stati 512 i voli cancellati finora negli Stati Uniti, 92 in Germania, 56 in India, 45 in Italia e 21 in Canada.

Aeroporto di Berlino bloccato - Anche l'aeroporto internazionale di Berlino è bloccato per un guasto tecnico: tutti i voli sono sospesi. Lo riferisce il portavoce dello scalo tedesco.

Disagi anche in Spagna - In Spagna Aena, l'ente di gestione aeroportuale, ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti spagnoli a causa di "problemi" ai suoi sistemi informatici.

In un comunicato diffuso sui social, Aena assicura che sta tentando di risolvere i problemi informatici «nel più breve tempo possibile». Ma che questi potranno produrre ritardi nei voli programmati oggi in Spagna, anche se l'incidente non sta interessando tutti gli scali spagnoli.

Ritardi all'aeroporto di Zurigo - Il guasto informatico mondiale di questo venerdì (19 luglio) ha avuto ripercussioni anche sull'aeroporto di Zurigo. Sebbene le operazioni di volo continuino, diverse compagnie aeree stanno registrando ritardi. In alcuni casi il check-in deve essere effettuato manualmente. L'aeroporto consiglia ai passeggeri di contattare la propria compagnia aerea per conoscere lo stato del proprio volo, ha annunciato l'aeroporto. Anche le aziende dell'aeroporto sono interessate dai problemi informatici. Swiss ha fatto sapere tramite la propria portavoce Meike Fuhlrott che «purtroppo in alcuni casi bisogna aspettarsi ritardi e ulteriori cancellazioni di voli». Swiss non è direttamente interessata dal guasto informatico globale che sta provocando problemi in tutto il mondo: ma poiché lo sono varie aziende partner, a partire dalla società di controllo Skyguide, il programma dei voli è perturbato. Attualmente sono stati cancellati due voli da Zurigo a Berlino andata e ritorno. Non è ancora chiaro se ci saranno ulteriori cancellazioni. Fuhlrott ha invitato i passeggeri a verificare lo stato del loro volo sul sito di Swiss prima di arrivare in aeroporto. Skyguide da parte sua ha informato che come misura precauzionale immediata, i servizi di navigazione aerea hanno ridotto del 30% la capacità del traffico di transito svizzero.

Swisscom non è interessata - I disguidi informatici stanno toccando numerose aziende, ma non Swisscom: lo fa sapere la stessa società telecom in un comunicato. "Swisscom non è interessata in questa fase", si legge nella nota. "Non stiamo utilizzando il software Crowdstrike di Microsoft, che è stato coinvolto nell'interruzione". L'impresa sottolinea però che sosterrà i propri clienti eventualmente colpiti dai malfunzionamenti.

Problemi all'aeroporto di Hong Kong e in India - Problemi sono stati segnalati dall'aeroporto di Hong Kong nel quale alcune compagnie aeree sono interessate dall'interruzione di Microsoft. In India tre compagnie aeree hanno annunciato interruzioni dei loro sistemi di prenotazione, in linea con i diffusi problemi tecnici segnalati dagli operatori di volo di tutto il mondo.

Gli stessi problemi sono stati segnalati dall'aeroporto di Hong Kong nel quale alcune compagnie aeree sono interessate dall'interruzione di Microsoft.

Treni fermi nel Regno Unito - Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è alle prese con problemi informatici «diffusi» e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR).

Problemi anche alla Borsa di Londra e col guasto giù i listini delle compagnie aeree - Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all'apertura. I problemi informatici che stanno bloccando anche i voli e gli aeroporti si riflettono sull'andamento delle borse europee e in particole delle compagnie aeree.

A Parigi, dove il listino è peggiorato (-0,66%) come nel resto del Vecchio Continente, dopo i problemi che hanno interessato anche il calcolo degli indici di Londra (-0,72%) e Milano (-0,53%), Air France-Klm perde il 2,25%. A Francoforte (-0,73%) Lufthansa scivola del 2,58%, A Londra Easyjet perde il 2,37% e, alla borsa di Dublino, Ryanair il 3,27%. Zurigo intanto arretra dello 0,52%.

Microsoft, «prese azioni di mitigazione» - Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato «azioni di mitigazione» dopo le interruzioni del servizio. «I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione», ha affermato l'azienda in un post su X.

In un avviso, Microsoft ha affermato che gli utenti «potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365».

Non è un attacco hacker: si tratta di un errore di configurazione che non permette l'aggiornamento di un software - L'errore di aggiornamento di un agente software sta provocando guasti informatici su larga scala. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE