L'epicentro è stato registrato in una zona di aperta campagna tra Poggibonsi e Castellina in Chianti.
SIENA - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 19.49 dalla popolazione nella provincia di Siena (Toscana) ed è stata stimata dall'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv) di magnitudo 3.4, con epicentro a quattro chilometri (km) da Poggibonsi, a una profondità otto km.
«Sono in corso verifiche - scrive il presidente della regione Toscana Eugenio Giani sulle reti sociali. Al momento non sono riferiti danni, ma panico tra le persone».
L'epicentro è in una zona di aperta campagna tra Poggibonsi e Castellina in Chianti. La scossa è stata avvertita in modo distinto nei territori tra Siena e Firenze, sia nei due capoluoghi ma, soprattutto, nei centri minori circostanti.
Altri sismi di intensità minore sono stati registrati dall'Ingv con analogo epicentro successivamente: con magnitudo 1.4 alle 19.56, con 0.8 alle ore 20.01 e 2.2 alle ore 20.11.
Al momento, secondo quanto appreso dall'agenzia di stampa italiana Ansa, non risultano richieste di intervento specifiche né ai vigili del fuoco né ai carabinieri.