Medici e componenti del personale carcerario sono tenuti in ostaggio da un detenuto che soffrirebbe di problemi psichiatrici
ARLES - Una delle cinque persone tenute in ostaggio da un detenuto nel carcere di Arles, nel sud della Francia, è stata liberata: è quanto riferito da una fonte citata dalla stampa francese. Sempre secondo la stessa fonte, la persona liberata è una dottoressa.
Intanto il ministro francese della giustizia, Gérald Darmanin, in un messaggio pubblicato sulla rete sociale X, indica che le autorità hanno «mobilitato tutti i mezzi per rispondere a questa situazione. Sto seguendo l'evolversi della situazione in tempo reale»
Secondo diverse fonti citate dalla stampa dell'Esagono, il detenuto che ha proceduto alla presa di ostaggi non presenta «un profilo di terrorista».
Il sequestro è iniziato intorno alle 11.15 nel reparto medico del carcere. Secondo un'altra fonte, «la situazione resta calma». L'uomo di 37 anni, condannato per stupro, avrebbe detto di voler «cambiare carcere». Sul posto sono dispiegate diverse forze di intervento, tra cui le teste di cuoio del Raid (per ricerca, assistenza, intervento, dissuasione), un'unità di élite della polizia nazionale.