Pilota e due bambini sopravvivono dopo essere precipitati sul ghiaccio in Alaska.
JUNEAU - Un pilota e due bambini sono sopravvissuti allo schianto di un piccolo aereo precipitato su un lago ghiacciato in Alaska. Lo hanno riferito le autorità locali, precisando che il salvataggio è avvenuto durante la notte.
L'aereo a elica Piper PA-12 Super Cruiser era stato dato per disperso da domenica scorsa nell'area del lago Tustumena e delle montagne Kenai, non essendo rientrato alla base nei tempi previsti. Ma un pilota volontario ha avvistato l'aereo sul lago ghiacciato, portando al salvataggio dei passeggeri circa 12 ore dopo che l'aereo era stato dichiarato disperso.
«Stamattina presto, un buon samaritano ha individuato il relitto dell'aereo vicino al bordo orientale del lago Tustumena», hanno detto gli Alaska State Troopers in una dichiarazione lunedì scorso. Una foto dell'aereo parzialmente sommerso pubblicata dai media locali sembrava mostrare tre persone sedute sulle ali. I soccorritori si sono affrettati a localizzarli a temperature sotto lo zero durante la notte. L'uomo e i bambini sono stati trasportati in ospedale con «ferite non gravi», hanno detto.
«Mi ha spezzato il cuore vedere ciò - ha detto il soccorritore Terry Godes ad Associated Press - ma avvicinandomi e scendendo, ho potuto vedere che c'erano tre persone in cima all'ala».
A pilot & his 2 daughters have been rescued from a Piper PA-12 Super Cruiser, missing since Sunday, near the east side of frozen Tustumena Lake on Monday.
— FL360aero (@fl360aero) March 25, 2025
Spotted by a Samaritan aircraft, the Alaska Army National Guard saved them at 10:30 a.m.
An Alaska Army National Guard… pic.twitter.com/gbvPZFynyo