Ben 500 milioni di sterline per permettere allo storico stabilimento di produrre auto elettriche
Jaguar fa sul serio nel suo percorso verso la transizione elettrica. La casa britannica ha infatti annunciato un investimento di ben 500 milioni di sterline per trasformare lo storico stabilimento di Halewood in un impianto per la produzione di auto elettriche in parallelo rispetto ai modelli a combustione e ibridi.
La metà della somma stanziata è già stata utilizzata da Jaguar, che ha ampliato la struttura di 32.364 mq per produrre i suv elettrici JLR di medie dimensioni, basati sulla nuova piattaforma Electric Modular Architecture (EMA). Halewood è stato dotato di tecnologie all’avanguardia tra cui nuove linee di produzione di veicoli elettrici, 750 robot autonomi, banchi di calibrazione per i sistemi di assistenza alla guida, tecnologia di allineamento laser per un perfetto montaggio delle parti e i più recenti sistemi di gestione digitale dell’impianto.
La trasformazione di Halewood è un punto essenziale della strategia Reimagine che porterà Jaguar a elettrificare completamente la sua produzione entro il 2030.