Vittoriosi 5-0 sulla Francia, gli uomini di Harold Kreis hanno blindato il quarto posto nel Gruppo A.
Il duello, in programma giovedì a Riga, sarà la rivincita del quarto di finale giocato nel 2021, quando ai rigori la spuntarono i tedeschi.
TAMPERE - Nessuna sorpresa a Tampere. Sarà la Germania di Harold Kreis, solida e sempre spigolosa, ad affrontare la Svizzera nei quarti di finale dei Mondiali.
I tedeschi, in pista contro la Francia nel settimo e ultimo impegno del Gruppo A, si sono imposti con un netto 5-0 assicurandosi il quarto posto nel girone.
Obbligati a vincere per chiudere i conti e tagliare fuori la Danimarca (ora quinta a -4), Seider e compagni sono partiti col piede pigiato sull’acceleratore e non hanno fallito la loro missione. Sul 2-0 già nel primo tempo grazie a Ehl (4’) e Tiffels (16’), i tedeschi hanno allungato ulteriormente al 23’ con Peterka. Nel terzo periodo, col match ormai ampiamente indirizzato, sono arrivate anche le reti di Fischbach (44’) e Kastner (54’).
Iniziato il proprio cammino con tre sconfitte di misura (1-0 con la Svezia, 4-3 con la Finlandia e 3-2 con gli USA), la Germania ha poi infilato quattro vittorie filate. Piegate nell’ordine Danimarca, Austria, Ungheria e infine la Francia.
La sfida, in programma giovedì a Riga (orario ancora da definire), sarà anche una rivincita del quarto di finale giocato nel 2021, quando gli elvetici vennero sconfitti 3-2 ai rigori.
Nel frattempo nel gruppo B, nell’altro match giocato alle 11.20, ha ottenuto 3 punti la Slovacchia, che si porta momentaneamente al quarto posto a quota 11 (come la Lettonia, in pista questa sera contro la nostra Nazionale). A segno con Hrivik, Cehlarik, Lantosi e Panik, gli slovacchi hanno superato 4-1 la Norvegia.
Per chiudere al quarto posto e continuare il proprio percorso ai Mondiali, la Slovacchia deve ora sperare in un “favore” della Svizzera.