Gli abitanti del piccolo villaggio vallesano hanno accettato in votazione di dare un contributo finanziario ai nuovi arrivati, ma ad alcune condizioni...
SION - Gli abitanti di Albinen (VS) hanno accettato ieri sera un regolamento che ha come obiettivo quello di ripopolare il villaggio, che al momento conta 240 abitanti e che prevede un aiuto finanziario per chiunque voglia insediarsi nel Comune vallesano.
Il regolamento è stato accettato per 71 voti contro 29 (un astenuto). «È un risultato chiaro e ne sono davvero felice», ha detto il sindaco Beat Jost dopo lo scrutinio. In precedenza, il centinaio di abitanti presenti avevano discusso per più di un’ora sul tema.
Condizioni per ottenere il finanziamento - Il regolamento prevede un aiuto finanziario di 25’000 franchi per ogni adulti, 50’000 per ogni coppia e 10’000 per i bambini. Il finanziamento dell’operazione passaerà attraverso la creazione di un fondo nel quale il Comune verserà ogni anno 100’000 franchi.
L’offerta è tuttavia sottomessa ad alcune condizioni: gli interessati devono avere meno di 45 anni, devono impegnarsi a risiedere ad Albinen per almeno due anni e il montante minimo del loro investimento nel villaggio (ristrutturando o costruendo una nuova casa) dev’essere di 200’000 franchi. Residenze secondarie e complessi immobiliari costituiti da gruppi di investitori sono esclusi dall’offerta.
Scuola chiusa - Come molti altri villaggi di montagna, Albinen - ricordiamo - soffre l’esodo della sua popolazione. Negli ultimi anni, il villaggio ha perso tre famiglie, come spiega Beat Jost, con tre bambini. La scuola è pertanto stata chiusa. Nel villaggio ci sono ancora due bambini che frequentano le elementari e cinque le medie. Ma ora devono andare a Leukerbad o a Leuk, a 20 minuti di autobus. Con quest'iniziativa si intende dunque dare nuova linfa al villaggio.