Ruth Humbel, consigliera nazionale per il Centro, propone di fissare l'età pensionabile in base alla durata dell'attività professionale.
BERNA - Lavorare fino a 70 anni per ricevere l'AVS? Forse. Il Consiglio federale ha appena accolto un mozione della consigliera nazionale del Centro Ruth Humbel che propone di fissare l'età pensionabile in base alla durata dell'attività professionale.
Cambiano i criteri - La proposta tiene quindi in conto il numero di anni di lavoro per fissare l'età pensionabile. In breve: le persone che hanno fatto una lunga formazione e che entrano tardi nella vita lavorativa devono lavorare più a lungo.
Il diritto alla pensione verrebbe assegnato, ad esempio, dopo 44 anni di attività professionale. Pertanto, una persona che ha iniziato a lavorare all'età di 21 anni potrebbe andare in pensione all'età di 65 anni, mentre una persona che ha iniziato a lavorare solo all'età di 26, non potrebbe andare in pensione fino all'età di 70 anni.
Istruzione e qualità di vita - Gli studi dimostrano che l'aspettativa di vita è direttamente collegata al livello di istruzione: più è alto, più si vive a lungo. Le persone con un alto livello di istruzione hanno generalmente una buona situazione economica e possono permettersi di andare in pensione in anticipo, cosa che non accade per le persone con redditi bassi.
Collegare l'età pensionabile con il livello di formazione o la durata dell'attività professionale sarebbe quindi una soluzione «socialmente giusta e accettabile», spiega Ruth Humbel, che ritiene che sia necessario un lavoro preparatorio in questa direzione e che chiede una relazione in merito al Consiglio federale. Richiesta che il governo ha appena accolto.