I sistemi di monitoraggio dei cieli svizzeri sono in fase di modernizzazione. La seconda stazione radar è tornata in funzione.
BERNA - Dopo una fase di modernizzazione, il secondo sistema di monitoraggio dello spazio aereo dell'esercito svizzero (Florako) è tornato online. Superati i controlli di accettazione e le prove sul campo, armasuisse aveva consegnato il secondo radar alle Forze aeree svizzere il 10 febbraio scorso. Ora il sistema è operativo.
Florako - Il sistema di monitoraggio permette di rilevare e identificare oggetti volanti civili e militari e di gestire le operazioni delle Forze aeree svizzere.
La ristrutturazione - I siti radar dell'esercito svizzero sono in fase di ristrutturazione. Al fine di garantire lo svolgimento delle operazioni delle Forze aeree, la modernizzazione avverrà in modo graduale e coordinato per ciascuna ubicazione.
La modifica del sistema è complessa e richiede una pianificazione dettagliata e approfondita, soprattutto perché i lavori dovranno essere eseguiti ad altitudini fino a 3000 metri. La ristrutturazione della terza stazione avverrà prossimamente.
L’ammodernamento dei sensori radar è stato approvato con i programmi d’armamento del 2016 e del 2018.