La crescita è del 2 per cento. L'USAV: «L’aumento riflette l’intensa attività di ricerca».
BERNA - Nel 2022 gli animali utilizzati in Svizzera per scopi di ricerca sono stati 585'991. Secondo la statistica della sperimentazione animale dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), si tratta di circa il 2 per cento in più rispetto al 2021. «L’aumento riflette l’intensa attività di ricerca - scrive l'USAV - Considerata la media a lungo termine, il numero di esperimenti si colloca nella fascia bassa».
In Svizzera, l’attività di ricerca rimane elevata, sebbene lo scorso anno ci siano stati 40 progetti in meno che abbiano coinvolto animali. Tuttavia, con un totale di 2'334 progetti, il numero è in linea con la media degli ultimi dieci anni.
Nuovo aumento degli animali nel livello di gravità 3
Come già negli anni precedenti, anche nel 2022 sono stati utilizzati più animali in esperimenti con il maggiore aggravio (livello di gravità 3). Rispetto al 2021, l’aumento è stato di circa il 5 per cento, ovvero 1'300 animali in più. Nel livello di gravità 3 si osserva un aumento degli esperimenti dal 2014. Dal 2018 questo aumento è in parte dovuto all’adeguamento delle linee guida, secondo le quali determinati esperimenti devono essere assegnati a un livello di gravità superiore. Gli esperimenti sugli animali di livello di gravità 3 vengono condotti nel 90 per cento circa dei casi per studiare le malattie dell’essere umano e più della metà degli animali viene utilizzata per la ricerca sul cancro e sulle malattie neurologiche.
Nel secondo livello di gravità più elevato, nel 2022 si è registrata una diminuzione di circa 4'400 animali (-2,8 per cento), mentre nel livello di gravità 1 sono stati utilizzati circa 9'300 animali in più (+5,3 per cento) e nel livello di gravità 0 circa 5'200 (+2,4 per cento) rispetto al 2021.
Specie animali: meno topi e più pesci
Nel 2022 i ricercatori hanno utilizzato circa il 5 per cento in meno di topi rispetto all’anno precedente. Questo calo segue la tendenza già presente: negli ultimi dieci anni, il numero di topi utilizzati per ogni progetto di ricerca è diminuito di circa il 20 per cento. Al contrario, si è registrato un aumento significativo del numero di pesci. Per questa specie, nel 2022 sono stati utilizzati negli esperimenti più del doppio degli animali (circa 80'000) rispetto all’anno precedente. L’aumento è dovuto a un elevato livello di attività di ricerca in settori quali la tossicologia, l’ecologia e la ricerca di base.
Nel 2022 le autorità cantonali competenti hanno approvato un totale di 666 nuovi progetti di ricerca con animali, il che equivale a 49 autorizzazioni in più rispetto al 2021. 117 autorizzazioni rientrano nel livello di gravità 0, 115 nel livello di gravità 1, 297 nel livello di gravità 2 e 137 nel livello di gravità 3.
Sostituire, ridurre e migliorare le sperimentazioni sugli animali
I ricercatori in Svizzera sono tenuti ad applicare il principio delle 3R: replace, reduce, refine. Ciò significa sostituire, ridurre e migliorare le sperimentazioni sugli animali. Per promuovere l’applicazione dei principi delle 3R, il Consiglio federale ha lanciato il Programma nazionale di ricerca «Advancing 3R – animali, ricerca e società» (PNR 79). Il progetto, che dispone di un budget di 20 milioni di franchi, ha avuto inizio nel 2022 e durerà cinque anni.
Regolamentazione legale e autorizzazione di esperimenti sugli animali
Gli esperimenti sugli animali sono disciplinati nella legge federale sulla protezione degli animali (LPAn). Per gli interventi e le pratiche svolti su animali a scopo sperimentale, i ricercatori devono inoltrare alle autorità cantonali competenti una domanda contenente una descrizione precisa e una giustificazione delle misure previste. In tale sede devono inoltre dimostrare che non esistono metodi alternativi e che gli aggravi arrecati agli animali saranno limitati il più possibile. Infine devono attestare, effettuando un’accurata ponderazione degli interessi, che i dolori, le sofferenze, i danni, gli stati d’ansietà o altri aggravi inflitti agli animali sono giustificati da interessi preponderanti della società o dell’ambiente.
Una commissione cantonale per la sperimentazione animale esamina le rispettive domande. L’USAV esercita l’alta vigilanza e ha diritto di ricorso contro le autorizzazioni cantonali (art. 25 e 40 LPAn). I Cantoni devono notificare all’USAV tutte le domande di autorizzazione per gli esperimenti sugli animali.
Livelli di gravità
La legislazione sulla protezione degli animali distingue quattro categorie di aggravio, i cosiddetti livelli di gravità (da LG 0 a LG 3): gli esperimenti nel livello di gravità 0 non compromettono il benessere degli animali e includono, ad esempio, gli studi di osservazione; al livello di gravità 1, gli animali sono sottoposti a dolori o lesioni di lieve entità e di breve durata; al livello di gravità 2 si tratta di esperimenti che provocano dolori, sofferenze o lesioni di media entità; gli esperimenti di livello 3 causano grave sofferenza agli animali.