Il popolare pupazzo zurighese non aveva potuto ardere, in una “seconda” storica dopo lo stop Covid, a causa del forte vento.
ZURIGO - Il Böögg zurighese potrebbe bruciare nell'Appenzello Esterno nel quadro di un evento pubblico. Questo dopo che la tradizione è stata interrotta lunedì scorso alla Sechseläuten di Zurigo a causa delle forti raffiche di vento. Data e ora sono ancora da definire, secondo il governo cantonale.
Le autorità del Cantone si stanno occupando di preparare un concetto per l'evento, si legge in un comunicato. Si tratta in particolare di tenere conto di questioni riguardanti la sicurezza e l'organizzazione.
Per la prima volta - con l'eccezione degli anni del coronavirus - il famoso pupazzo zurighese non è stato fatto bruciare. Nell'anno successivo, lo ricordiamo, era stato fatto ardere in prossimità del Ponte del Diavolo, ma senza pubblico.
Il forte vento rendeva in effetti le operazioni troppo pericolose. Ospite della festa delle corporazioni era per la prima volta proprio il canton Appenzello Esterno.
Secondo la credenza popolare, più velocemente esplode la testa imbottita di petardi del Böögg, più l'estate dovrebbe essere bella e calda.