I posti a disposizione sono però solo 209. Il grande interesse è dovuto a un'intensa campagna di reclutamento condotta da TPG
GINEVRA - La carriera di conducente di bus o tram rimane per molti un lavoro da "sogno", soprattutto se uomini: la campagna di reclutamento dei Trasporti pubblici ginevrini (TPG) ha attirato oltre 4400 aspiranti per 209 posti. Per formare un conducente ci vogliono circa tre mesi e mezzo.
Grazie a questo interesse, frutto anche di un'intesa campagna pubblicitaria condotta da maggio a settembre, l'azienda ha raggiunto i propri obiettivi di reclutamento per quest'anno, spiega una nota odierna dei TPG. L'anno prossimo, chi non è stato selezionato potrà riprovarci: dovrebbero aprirsi infatti oltre 300 nuovi impieghi in seno ai trasporti pubblici ginevrini.
Il 55% delle candidature è riconducibile all'intensa campagna di comunicazione con annunci affissi nei trasporti pubblici oppure con inserzioni sui social: in alcuni frangenti, sono pervenute alle risorse umane oltre 70 dossier al giorno.
Stando al comunicato, i candidati selezionati - tutti residenti sul territorio del Cantone - hanno un'età compresa fra i 22 e i 60 anni, anche se la maggioranza si situa fra i 31 e i 35 anni. Circa il 60% vuole cambiare attività. Un terzo delle assunzioni è stato realizzato per il tramite dell'Ufficio cantonale del lavoro.
Nonostante il bando di concorso prevedesse anche il tempo parziale e un invito alle donne a farsi avanti, la proporzione di candidature femminili è giudicata "debole". L'anno prossimo, promette l'azienda pubblica, verrà fatto uno sforzo maggiore per rimediare.