Esponenti di estrema sinistra hanno accerchiato e vandalizzato un’auto della polizia la notte di Capodanno
BASILEA - Brutta avventura ieri mattina per una pattuglia di polizia di Basilea: i due agenti - un uomo e una donna - sono stati circondati da diverse centinaia di persone che li hanno «minacciati in modo pesante» nel quartiere di Kleinbasel.
I due poliziotti non hanno perso il sangue freddo e sono riusciti a mettersi in salvo, procedendo lentamente per farsi strada tra la folla.
La loro vettura è stata gravemente danneggiata, indicano oggi le forze dell'ordine basilesi in una nota. Ad aggredire i due poliziotti sono state persone appartenenti alla scena di estrema sinistra. Sui fatti è stata avviata un'inchiesta penale.
Stephanie Eymann, capo del Dipartimento di giustizia e sicurezza di Basilea, ha reagito con sgomento all'attacco. «In passato abbiamo sempre guardato con preoccupazione le altre città europee dove avvenivano episodi di aggressione nei confronti delle forze dell'ordine. Il fatto che all’inizio dell’anno qui a Basilea si sia verificato un caso simile con la stessa violenza non può essere giustificato in alcun modo, nemmeno come caso isolato», afferma.