Ecco le novità sulla rete FFS e Tilo che scatteranno il 12 dicembre. Previsti anche ulteriori collegamenti con Milano
BELLINZONA / BERNA - Con il prossimo cambiamento d'orario, previsto per il 12 dicembre 2021, anche quest'anno sulla rete ferroviaria elvetica non mancano le novità. Novità che riguardano anche il traffico regionale in Ticino, che potrà inoltre contare su ulteriori collegamenti da e per Milano, e alcune relazioni dirette tra Bellinzona e la Valle del Vedeggio.
Nello specifico, la linea Tilo RE80 (Locarno-Lugano-Chiasso-Milano) avrà un'ulteriore coincidenza serale da Milano in direzione del Ticino. Inoltre vi sarà un collegamento supplementare tra Bellinzona-Giubiasco e Milano Centrale al mattino: il collegamento Tilo S10 partirà in anticipo per permettere la coincidenza a Lugano.
Sulla linea Tilo S10 (Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como) dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, è previsto un nuovo collegamento nell’orario di punta serale in partenza da Lugano in direzione sud. Altra novità, riguardante la linea Tilo S90 (Giubiasco-Lugano-Mendrisio), è il prolungamento di alcuni collegamenti nelle fasce orarie di punta da/fino a Bellinzona, che permetteranno un collegamento diretto da/per la Valle del Vedeggio (dal dicembre 2020 è infatti necessario cambiare treno a Giubiasco).
In Ticino dal 16 giugno al 28 agosto 2022 entrerà inoltre in vigore un “orario dei cantieri estivi”, con un traffico ridotto dovuto, appunto, a cantieri sulle principali tratte regionali.
Territorio nazionale: più collegamenti diretti.
A livello nazionale ci sarà un miglioramento dell’offerta per i viaggiatori del tempo libero e i pendolari.
Europa: un nuovo treno notturno per raggiungere Amsterdam.
Anche i viaggi verso l’Europa nel rispetto del clima saranno più comodi e in parte più rapidi.
Traffico regionale
Anche a livello regionale l’offerta viene rafforzata. Ecco una sintesi dei punti principali: