City Carburoil dona 10 mila franchi in buoni benzina per supportare l'attività dell'orchestra
LUGANO - Lo scorso 24 febbraio sono stati devoluti 10'000 franchi (in buoni benzina CITY/ENI), per sostenere le attività dell’ofsi (orchestra di fiati della svizzera italiana).
La consegna dell’assegno simbolico da parte della Presidente di City Carburoil, Lorenza Cattaneo Colombo, è avvenuta a Sementina, presso la nuova stazione di sevizio City ENI, in via Pobbia 2. A ritirarlo è stato Patrick Berger, presidente dell’associazione.
I fondi donati aiuteranno l’orchestra a sostenere i costi delle attività di quest’anno.
Domenica e lunedì di Pentecoste sono previsti un concerto a Lugano (Auditorio RSI) e uno a Bellinzona (Aula magna scuole nord) con un repertorio cameristico: verranno interpretati brani di Richard Strauss, Max Reger, Bohuslav Martinu e Kurt Weill sotto la direzione di Felix Hauswirth.
Il 23 ottobre 2022, sempre all’Auditorio RSI, avrà luogo il concerto premiazione del concorso internazionale di composizione indetto dall’ofsi per festeggiare i primi trenta anni dell’orchestra (1991). Concerto che era stato rinviato nell’ottobre 2021 a causa della situazione pandemica.
La direzione dell’orchestra sarà affidata a Isabelle Ruf-Weber e verranno interpretati in prima mondiale i quattro brani premiati o segnalati: di Haga Takashi (Giappone) COLORFUL BIRD (Primo premio CHF 5'000), di Aurélien Darbellay (Svizzera) DARK IS THE HORIZON (Premio CH, CHF 1’000) e i due brani segnalati dei compositori italiani Federico Agnello, ALIENAZIONE ETEREA e Luciano Feliciani, SAXA PICTA. La giuria del concorso è formata dal ticinese Franco Cesarini, presidente, Christiaan Janssen (Olanda) e José Suñer Oriola (Spagna).