Saranno realizzati un nuovo muro, un nuovo marciapiede e una nuova pensilina, ma non solo
VERSCIO - Lunedì 27 febbraio inizieranno alla stazione FART di Verscio i lavori di adeguamento alle disposizioni della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).
Lo annuncia oggi la Direzione FART, spiegando come verrà restaurata - in più fasi per evitare di chiuderla - la stazione.
I lavori principali riguarderanno la demolizione del marciapiede intermedio e del muro di sostegno verso la parcella 446 e la costruzione di un nuovo muro, la sopraelevazione del marciapiede binario 1 e del piazzale di attesa, la realizzazione del nuovo marciapiede esterno binario 2, la costruzione di una pensilina di attesa, la realizzazione di linee di demarcazione tattili, la posa di parapetti e recinzione e la realizzazione dell’illuminazione dei marciapiedi.
Dei disagi, comunque, sono inevitabili. Nella prima fase, che dovrebbe concludersi entro il mese di giugno 2023, i lavori comporteranno la chiusura totale dell’area adibita a posteggio e la chiusura del marciapiede del binario 1 sul lato EST. «Per tutti i treni in arrivo e in partenza», informa la Direzione FART, «gli utenti dovranno quindi utilizzare il lato OVEST del marciapiede del binario 1, unitamente al marciapiede del binario 2».