L’appuntamento con la manifestazione, giunta alla sua 60esima edizione, è fissato per lunedì 1 maggio
ACQUAROSSA - Una manifestazione consolidata, che vedrà sfilare quasi 151 capi di bestiame suddivisi in 15 categorie. Lunedì prossimo è il giorno dell’esposizione zootecnica di Pian Castro, la tradizionale iniziativa con protagoniste le bovine di razza Bruna della Valle di Blenio.
Il programma prevede alle 9:15 l’inizio dei lavori di classifica da parte del giudice Beni Schmid. «A mezzogiorno sarà servito un gustoso pranzo nostrano a base di polenta, insaccati e formaggi tipici della regione. A rallegrare la giornata ci sarà anche la musica con canzoni popolari e come ospiti per quest’edizione i corni delle Alpi di Corzoneso. Alle 13:15 seguirà l’atteso momento delle classifiche dei giovani allevatori e verso le 15:00 l’atto conclusivo con la designazione delle mucche che si aggiudicheranno i vari titoli in palio».
In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà annullata. Per la gioia dei bambini ci sarà la possibilità di fare gite a cavallo. Non mancheranno le bancarelle con articoli d’ogni genere e prodotti locali. L’esposizione zootecnica bleniese è ormai alla sua 60esima edizione, «un chiaro segnale dell’importanza di questo tipo di appuntamento, che permette di riunire agricoltori, famiglie e appassionati in una cornice del tutto naturale».
L’entrata è gratuita.