Migliaia di persone hanno partecipato all'evento legato al mondo del legno tenutosi lo scorso weekend al Parco urbano.
BELLINZONA - C’è soddisfazione tra gli organizzatori per la riuscita di "A Bellinzona Spacchiamo", l'evento legato al mondo del legno tenutosi lo scorso weekend al Parco urbano. Migliaia di persone si sono incontrate per assistere alle competizioni dei taglialegna a livello cantonale, nazionale e continentale, scoprendo un mondo esaltante.
L’ottima rispondenza del pubblico, anzitutto, è un segnale che il settore forestale e la filiera bosco-legno godono di un’ottima vitalità, grazie soprattutto al fatto che l’utilizzo di legname indigeno, quale fonte energetica rinnovabile, ma anche come materia prima per l’edilizia e l’artigianato, è ritornato d’attualità e che la consapevolezza dell’importanza della gestione del territorio è sempre più radicata tra la popolazione.
L’evento, come anticipato, è stato rilevante anche a livello turistico, garantendo ricadute economiche sia in termini di pernottamenti che di ristorazione. Note positive anche in materia di visibilità per la Città e la regione grazie all’elevata copertura sui media locali, nazionali e internazionali e tramite i social media.«L'evento - precisa il Municipio in una nota - ha dunque costituito da un lato una vetrina per la messa in valore del nostro territorio con le sue offerte culturali, storiche e turistiche, dall’altro un’opportunità per poter confermare le riconosciute qualità nell’accoglienza, nella ristorazione e nell’organizzazione di eventi di alto livello».
Tutti i vincitori ai vari livelli
Dopo l’esordio di venerdì sera, sabato 28 settembre ottobre si è svolta la trentaduesima edizione del Pentathlon del boscaiolo, organizzata in collaborazione con i Campionati svizzeri ed europei StihlTimberports. Si tratta della manifestazione itinerante proposta da BoscoTicino 2 (Associazione dei proprietari boschivi) che quest’anno è stata presentata in collaborazione con la Città di Bellinzona, Bellinzona e Valli Turismo (OTR-BAT) e, appunto, StihlTimberports.
Cinque le gare che si sono tenute in mattinata con 114 concorrenti iscritti, di cui 14 apprendisti selvicoltori. Nel concorso individuale la gara è stata vinta da Walter Schick della squadra “Boiani Sagl”: per lui si tratta del quarto titolo di campione ticinese. Per quanto riguarda il concorso a squadre, il titolo è andato a “Wald Verzasca”. Nella categoria donne, Siria Gianferrari ha vinto il titolo di campionessa ticinese (oltre a quello di miglior apprendista), mentre il concorso riservato agli apprendisti, sponsorizzato dal Dipartimento del Territorio, è andato a Manuel Bergamaschi.
Il premio Giuseppe Bontà, offerto dall’Associazione del personale forestale, è stato aggiudicato da Simon Tarpini che ha primeggiato nella prova della sramatura; il premio offerto dall’associazione Accademici e ingegneri forestali della svizzera italiana è andato a Matthias Hartmann, risultato il miglior apprendista nella prova del taglio di precisione. Tra le squadre ospiti a trionfare è stato Treviso.
Al Mini-Pentathlon per i bambini, organizzato dall’Associazione del personale forestale, 400 i partecipanti il sabato e 200 la domenica. Per le appassionanti competizioni targate Timbersports, ha vinto l’italiana Marta Poletti. Il Campionato svizzero ha invece visto prevalere Christophe Geissler.
La prossima edizione del Pentathlon del boscaiolo è prevista il 12 e 13 settembre a Losone, in collaborazione con il locale Patriziato. Gran finale domenica con la competizione europea, dove con un tifo da stadio e dopo una sfida serrata si è imposto il polacco Michal Dubicki. Quarto lo svizzero Oliver Reinhard, che grazie all’energia del pubblico bellinzonese ha raggiunto il proprio miglior piazzamento da sempre a questo livello.