La polizia è in contatto con le famiglie degli sventurati travolti dalla frana, alle quali è stata offerta la possibilità di visionare la situazione a Bondo
BREGAGLIA - «Non siamo più in grado di trovare qualcuno». Con queste parole Andrea Mittner, della polizia grigionese, ha confermato oggi pomeriggio alla stampa riunita a Bondo lo stato delle ricerche degli otto escursionisti dati per dispersi dopo la frana di mercoledì del Pizzo Cengalo in Val Bregaglia. «Sono state utilizzate tutte le risorse disponibili - elicotteri, dispositivi di ricerca tecnica, cani e squadre di ricerca - ma nessuno è stato trovato», ha continuato.
Sono infatti state definitivamente abbandonate le ricerche. È stato inoltre appurato che gli escursionisti si trovavano proprio nella zona della frana, scesa a valle al momento del distacco ad una velocità di 250 km/h. «Tutte le otto persone restano disperse», ha aggiunto Mittner, precisando che la polizia è in contatto con le famiglie degli sventurati, alle quali è stata offerta la possibilità di visionare la situazione a Bondo.
Una nuova frana - alle 16.13 di oggi, sabato, una nuova frana ha messo in allerta il paese. Le case non hanno però corso nessun pericolo.