Secondo JACDEC il velivolo era arrivato il 3 agosto da Dübendorf, dove ieri avrebbe dovuto fare ritorno. Nel pomeriggio una conferenza stampa della polizia grigionese
FLIMS - L'aereo precipitato ieri pomeriggio sul Piz Segnas, a cavallo fra Grigioni e Glarona, sarebbe partito dal Ticino. Secondo JACDEC (acronimo di Jet Airliner Crash Data Evaluation Center), che si occupa di fornire un’analisi di sicurezza globale riguardante le flotte aeree, il Ju-52 HB-HOT era partito da Locarno in direzione di Dübendorf.
Anche alcuni nostri lettori confermano di avere visto lo Ju-52 «con la scritta vistosa sul lato» ieri passando davanti all’aeroporto di Locarno tra mezzogiorno e le 14. Dall’aeroporto di Magadino non forniscono però alcuna conferma.
Un testimone oculare ha detto a 20 Minuten: «L'aereo ha virato di 180 gradi verso sud e poi è caduto dal cielo come un sasso».
Il velivolo sarebbe partito da Dübendorf in direzione del Ticino venerdì 3 agosto. Ieri avrebbe dovuto fare ritorno nel canton Zurigo - con atterraggio all'aerodromo zurighese attorno alle 17.00 - dopo due giorni nel nostro cantone . Il gruppo partecipava a un'escursione denominata "Südlicher Charme", organizzata da Ju-Air. Una due giorni che comprendeva un pranzo in un grotto del Mendrisiotto, la visita al mercato di Porlezza e il pernottamento presso un'hotel di Lugano. Dalla direzione dell'albergo fanno sapere di non potere rilasciare informazioni sulla comitiva.
Ju-Air Junkers Ju-52 departed Locarno Airport (LSZL) heading to Dubendorf (LSMD) near Zurich for a scenic flight with 17 passengers and 3 crew on board. No survivors found yet. Airborne rescue operations due to resume after sunrise. https://t.co/tekVXAMQk4 pic.twitter.com/hrbN41GDE6
— JACDEC (@JacdecNew) August 4, 2018
Si temono 20 vittime - Un Ju-52 HB-HOT è stato fotografato ieri pomeriggio nel cielo sopra Biasca, in direzione della Valle di Blenio (vedi gallery).
Il Ju-52 HB-HOT può trasportate 17 passeggeri e tre membri dell’equipaggio. Le vittime potrebbero quindi essere una ventina. La polizia cantonale grigionese ha annunciato su Twitter una conferenza stampa che si terrà nel pomeriggio a Flims, mentre alle 14.30 anche la compagnia aerea Ju-Air fornirà ulteriori informazioni nella medesima località della Surselva.
L’impatto con il suolo è avvenuto alle 16.50 a un’altitudine di 2’540 metri sul Piz Segnas.
Air-Ju sospende le operazioni di volo - La Ju-Air ha sospeso temporaneamente tutte le operazioni di volo dopo lo schianto dello storico trimotore JU-52 HB-HOT. Lo indica l'azienda sul proprio sito web, rivolgendo anche un pensiero a famigliari e amici dei passeggeri.
Nel frattempo c'è già chi si interroga sulle cause dello schianto. Sulla base di quanto riferito da piloti esperti il SonntagsBlick avanza l'ipotesi che la canicola possa avere avuto un ruolo nella tragedia: questo perché l'aria calda è più rarefatta, ciò che può avere conseguenze sulle prestazioni dell'apparecchio.