Due escursionisti ticinesi sono riusciti a cogliere in tempo i segnali che hanno preceduto il crollo riuscendo a mettersi in salvo
BIASCA - Tragedia sfiorata sotto la Bocchetta di Bòrsgen in Val Pontirone. Due escursionisti ticinesi si sono fortunatamente accorti in tempo che il terreno appena sopra di loro stava per franare e sono riusciti a mettersi al riparo. In video le immagini del crollo.
Il terreno ha ceduto poco prima delle 11 di domenica mattina. «Stavamo andando a fare arrampicata al pizzo di Bórsgen, quando abbiamo sentito dei sassi che si staccavano dall'alto. Abbiamo pensato a delle pecore che si trovavano proprio sopra di noi. E invece sono scappate subito».
Consci dei sassi che si staccano dalla parete possono essere il segnale che precede un crollo, i due si sono spostati più avanti per fermarsi in un punto che hanno giudicato più sicuro. «Ho subito preso il mio telefono per filmare», ci racconta uno dei due escursionisti. «Ci è andata molto bene perché siamo arrivati proprio da quella direzione e due minuti prima eravamo proprio sotto dove poi è avvenuto il crollo».