Germano Mattei, co-presidente dell'AST: «Ormai è ovunque. Le persone sono preoccupate».
PRATO LEVENTINA - Due lupi sono stati avvistati nella serata di martedì a Prato Leventina verso le 23.30. Nelle immagini si possono vedere due esemplari mentre sbucano dal bosco, attraversano la strada e poi scappano verso i monti. Molto probabilmente, a causa della neve, sono scesi a valle alla ricerca di cibo.
«Sono due grosse bestie», commenta Germano Mattei, co-presidente dell'Associazione Svizzera per la difesa del Territorio dai grandi predatori. «Era da diverso tempo che non arrivavano segnalazioni da quella zona - prosegue - ma a ogni modo non c'è da meravigliarsi: i lupi sono dappertutto, ormai è risaputo. Soprattutto nel Luganese, nella Capriasca, nella zona del Monte Generoso».
Non nasconde poi che «le persone sono preoccupate. Più che altro hanno paura per bambini e adolescenti che potrebbero avvicinarsi inavvertitamente agli animali».
«Con la neve sui monti, è chiaro che scendano a valle, alla ricerca di animali da predare». In questo periodo dell'anno comunque bisogna ricordare che gli allevatori sono molto protetti, poiché il bestiame trova rifugio in posti sicuri, come stalle o recinti». Mattei solleva però un'altra questione: «Nel video si vede una coppia in libertà. Significa che in primavera ci sarà un'altra cucciolata, quindi la popolazione aumenterà ulteriormente».
Un comportamento normale - Nel video si può osservare che chi riprende è al sicuro all'interno di un'auto. Il primo lupo sale dal bosco, si spaventa quando sente il rumore di avvio del veicolo, si volta a cercare il compagno, mentre si allontana tra gli alberi. Il secondo esemplare arriva dopo poco e sfugge immediatamente alla presenza umana. Un comportamento che stando alla Stategia Lupo Svizzera, dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), è classificato come normale.
Come comportarsi durante un incontro ravvicinato con un lupo?
Stando alle raccomandazioni di KORA, fondazione svizzera che si occupa della conservazione dei grandi carnivori, generalmente i lupi notano la presenza umana molto rapidamente e si tengono a distanza, perché ne hanno paura. Qualora invece l'incontro avvenga a una distanza inferiorie a 100 metri, è probabile che il lupo non si sia accorto della presenza di una persona, ad esempio in presenza di vento contrario.
Ad ogni modo la Fondazione indica: