Parte l'interpellanza dei Verdi, che chiede al Consiglio di Stato se il nostro cantone accoglierà i rifugiati.
Il partito vuole poi che il Governo ticinese faccia maggiori pressioni su Berna per quanto riguarda le sanzioni e per offrire aiuto umanitario sul posto.
BELLINZONA - Russia contro Ucraina. E il numero di sfollati potrebbe sfiorare i sette milioni. Il Ticino cosa intende fare? Lo chiedono al Consiglio di Stato i Verdi del Ticino attraverso una nuova interpellanza.
In primis, il partito vuole sapere se il Governo ticinese intende «avviare le debite procedure per accogliere una parte degli sfollati», e sapere quante persone potrebbero essere ospitate. Ci si chiede poi in che misura i centri di accoglienza del cantone possano essere ampliati fronte a questo tipo di emergenze umanitarie.
I granconsiglieri Cristina Gardenghi, Nicola Schoenenberger, Claudia Crivelli-Barella, Samantha Bourgoin, Marco Noi e Andrea Stephani domandano poi al Consiglio di Stato se intende intavolare una discussione con Berna affinché la Svizzera accolga i rifugiati, fornisca aiuto umanitario in loco e metta in atto sanzioni più severe nei confronti del governo di Putin.
Qui di seguito tutte le domande rivolte al Consiglio di Stato contenute nell'interpellanza: