Si parte giovedì sera con la prima rappresentazione dell'opera di Gaetano Donizetti al Conservatorio
LUGANO - Il Festival Ticino Musica prende il via giovedì 18 luglio alle 21, nell'Aula Magna del Conservatorio di Lugano, con la prima rappresentazione dell'Opera Studio "Silvio Varviso". È "Rita" di Gaetano Donizetti, per la regia di Daniele Piscopo.
Venerdì 19 luglio, dopo la Cerimonia di benvenuto in programma sempre al Conservatorio alle 9.30, si susseguiranno i numerosi eventi previsti dalla kermesse. Eccone alcuni degni di menzione: alle 19 "Rita" si sposta alla Residenza per anziani Rivabella, con tanto di ricca cena a buffet. Sempre venerdì alle 21 si otna a Lugano, al Conservatorio, con il recital di arpa che vedrà protagonista Tjasha Gafner, vincitrice del Concorso internazionale ARD München 2023. In programma musiche di Tournier, Bach, Renié e Haydn.
Sabato 20 luglio alle 21, sempre nell'Aula Magna del Conservatorio luganese, è in programma un recital di pianoforte con brani di Mozart, Ravel e Bartók. Solisti Adrian Oetiker e Paola De Piante Vicin al pianoforte, Raphael Oetiker e Gaspare Renna alle percussioni.