Claudio Franscella, candidato al Municipio di Locarno
La sicurezza è un bene primario e fondamentale che rappresenta un vantaggio competitivo non indifferente per una città. Infatti, oltre ad incidere in maniera determinante sulla qualità di vita, facilita la prosperità economica, l’insediamento di aziende e di persone.
Locarno è una città dove, fortunatamente, la popolazione ama vivere proprio perché si sente sicura. E questo sta a significare che, in questi anni, la Polizia comunale ha reso un buon servizio alla comunità.
Per mantenere il giusto livello di sicurezza è però necessario rimanere molto attenti in quanto la situazione, in questo delicato ambito, è in continua evoluzione.
Per questo sono da sempre convinto che un corpo di Polizia deve rimanere vicino ai propri abitanti attraverso un servizio capillare e di prossimità. Gli agenti devono poter dialogare costantemente con la popolazione creando quel sentimento di vicinanza ed essere una presenza costante e rassicurante per anziani e giovani.
Non dobbiamo infatti dimenticare che per i nostri cittadini anche i piccoli problemi possono essere una preoccupazione importante, quindi la collaborazione con la popolazione è fondamentale per individuare soluzioni durevoli e condivise che possano portare a contrastare con efficacia e tempestività le infrazioni lievi o gravi che siano.
Locarno nell’immediato futuro continuerà a crescere e per mantenerla a misura di cittadino non si può non pensare alla sfida della sicurezza urbana, poiché i cittadini, oltre alla qualità di vita, chiedono sempre più anche protezione della propria sfera privata.
La Polizia - che come detto, a Locarno svolge un egregio lavoro – non può quindi limitarsi ad applicare la legge, deve invece mobilitare la comunità, trasmettere proattivamente le informazioni, organizzare degli eventi tra la gente per essere ancora più prossima alla cittadinanza… e tutto questo attraverso degli agenti di quartiere. Una funzione fondamentale, quest’ultima, non solo per il controllo quotidiano del territorio e per rendere un servizio al cittadino ma anche come supporto alle autorità inquirenti e alla Polizia cantonale nell’ambito del contrasto alla criminalità.
In questo senso il Dicastero sicurezza e Polizia occupa una posizione strategica e privilegiata per poter raccogliere e affrontare le sfide del futuro, grazie alla possibilità di sviluppare strategie per implementare progetti di prossimità e prevenzione in collaborazione con la popolazione.
Locarno è sempre stata e dovrà rimanere una città aperta e sicura per la gente e la Polizia sarà un partner fondamentale che dovrà essere sempre più valorizzato e responsabilizzato per continuare a perseguire al meglio quest’importante obiettivo.