I “Ticino Days” coinvolgono una quindicina di produttori e artigiani fino al 26 ottobre
TICINO - Fino al 26 ottobre Globus ha deciso di dedicare ampio spazio ai prodotti agroalimentari ticinesi concentrando un intero mese di attività e degustazioni. I “Ticino Days” coinvolgono una quindicina di produttori e artigiani, la maggior parte dei quali biologici, provenienti da tutto il cantone.
La varietà dei prodotti offerti è vasta, e porta il valore aggiunto ticinese al nord delle alpi. Nelle sette filiali Globus il Ticino avrà ampio spazio di visibilità e di comunicazione. Soprattutto nelle filiali di Ginevra e Zurigo verranno organizzate delle degustazioni con i diversi produttori coinvolti, e un concorso per vincere prodotti biologici ticinesi, attività di agriesperienze o un pernottamento in Ticino.
Questa opportunità è frutto di una collaborazione nata tra l’associazione Bio Ticino e Globus, coinvolgendo anche il CCAT (Centro di competenze agroalimentari – Ticino a te) e Ticino Turismo che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e i premi messi in palio.
Sul sito internet di Globus (www.globus.ch) trovate tutte le informazioni sulle varie degustazioni proposte e sui produttori coinvolti.
Associazione per l’agricoltura biologica della Svizzera italiana – Bio Ticino Bio Ticino rappresenta gli agricoltori e produttori biologici del nostro cantone. L’associazione informa i consumatori e s’impegna a divulgare i principi di un’agricoltura biologica e sostenibile. Sezione ticinese di Bio Suisse, rappresenta i produttori Gemma in seno a Bio Suisse. Nel 2023, in Ticino il 23.2% dei contadini produce seguendo le normative biologiche, piazzando così il nostro cantone al 5° posto per agricoltori biologici a livello svizzero.