Non è così raro che succeda a New York, dove il frastuono della metropoli perfora le pareti delle abitazioni
NEW YORK - A New York anche i rari momenti di silenzio fanno rumore. Chi ci abita infatti, non essendo abituato all’assenza di forti suoni, ha quasi difficoltà a godere della pace. Ed è un male. Due ricercatori dell’università di Washington hanno pubblicato uno studio, che mostra come l’inquinamento da rumore oltre a provocare danni irreparabili all'udito, sia causa anche di problemi cardiovascolari, come ipertensione e infarti, e renda difficile avere vita equilibrata.
Si chiama noise pollution e ci vivono dentro 95 milioni di americani. Ovviamente New York, che ama avere il primato su tutto, si è guadagnata anche il titolo di città più rumorosa d’America, con i suoi cantieri sempre aperti, il traffico, le sirene e la fiumana di gente che ogni giorno attraversa Manhattan. Anche quando si è dentro casa, i rumori riescono a penetrare attraverso le pareti. «Io lo subisco più di tutti perché abito in una zona ad alta densità di bar e ristoranti, la gente urla fino alle 5 del mattino e io spesso non riesco a dormire», ci spiega Anita, mentre fa la fila per entrare a comprare un panino in uno dei deli più famosi in città.
Le conseguenze della noise pollution non hanno ripercussioni negative soltanto sullo stato fisico della persona, ma anche su quello mentale. Si è poco riposati, facilmente irritabili, distratti, mai concentrati. Per questo gli attivisti si stanno battendo perché lo stato passi leggi che regolamentino l’esposizione delle persone ai rumori. L’obiettivo è quello di fissare un tetto ai decibel a cui una persona può venire esposta. Per fare questo- sostengono- è necessaria maggiore regolamentazione.
Ovviamente, gli autori dello studio, nonostante diano consigli pratici per ridurre l’ingresso del rumore nelle vite di ognuno, sostengono che questa sia una realtà che debba essere affrontata dalla società e non dai singoli individui. Tra i suggerimenti offerti, alcuni molto semplici. Ad esempio, preservate il vostro livello di ansia e nervosismo cambiando percorso della passeggiata oppure ascoltando “musica bianca” la notte, prima di dormire, se fuori c’è chiasso.