Cerca e trova immobili
Bruciano i boschi di Vieste: evacuate 600 persone

ITALIABruciano i boschi di Vieste: evacuate 600 persone

24.07.24 - 17:16
Il forte vento ha complicato le operazioni di spegnimento che però in serata paiono quasi concluse. Secondo l'autorità il rogo è doloso.
SCREENSHOT VIDEO
Bruciano i boschi di Vieste: evacuate 600 persone
Il forte vento ha complicato le operazioni di spegnimento che però in serata paiono quasi concluse. Secondo l'autorità il rogo è doloso.

VIESTE - 600 persone sono state evacuate da una struttura ricettiva che è minacciata dall'incendio che si è sviluppato in queste ore nel bosco della Baia San Felice a Vieste, in Puglia. Le persone prive di un'auto sono state trasportate via mare a bordo di piccole imbarcazioni e sono state convogliate in una palestra messa a disposizione dalle autorità del comune foggiano.

I Vigili del Fuoco italiani sono impegnati dall'alba per contenere il rogo con squadre sul terreno, tre Canadair e un elicottero. Le fiamme, riferiscono i media italiani, si sono sviluppate in una zona impervia e vengono sospinte dal forte vento verso Baia dei Campi, che si trova a circa un chilometro di distanza e ospita circa 1200 persone.

Le autorità si dicono pressoché certe che l'incendio sia di natura dolosa. Questo sarebbe «il quinto tentativo in una settimana», riferisce il Tg Rai regionale. «Stiamo monitorando costantemente la situazione e tutte le interforze stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza la zona» ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nobiletti.

Intanto circa la metà degli sfollati, come conferma il sindaco Giuseppe Nobiletti, è andato via mentre altri hanno trovato alloggio presso strutture ricettive e nella palestra messa a disposizione dall'amministrazione comunale. «È probabile - conferma Nobiletti - che già in serata i turisti possano fare rientro a Baia dei campi, considerato che le fiamme sono state quasi del tutto domate e i vigili del fuoco stanno provvedendo alle ultime rifiniture».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE