Cerca e trova immobili

RUSSIA / STATI UNITIDismessa la "linea rossa" Washington-Mosca e da Biden sì alle mine antiuomo

20.11.24 - 09:36
Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov: «Nessun contatto». E la questione delle mine fa salire la tensione.
Imago
Fonte ats ans
Dismessa la "linea rossa" Washington-Mosca e da Biden sì alle mine antiuomo
Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov: «Nessun contatto». E la questione delle mine fa salire la tensione.

MOSCA - La linea rossa Washington-Mosca di telecomunicazione diretta tra le due potenze non è al momento in uso, ha detto all'agenzia di stampa Tass il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.

La novità - Alla domanda se questo "telefono", creato sulla scia della crisi missilistica cubana del 1962, fosse ad oggi attivo, Peskov ha risposto: «No, ora abbiamo uno speciale canale di comunicazione protetto per i due presidenti» americano e russo, con «anche un formato videoconferenza».

«Nessun contatto» - Il funzionario del Cremlino ha specificato che ultimamente non ci sono stati contatti tramite questa nuova linea di comunicazione tra Stati Uniti e Russia.

Biden autorizza fornitura mine antiuomo - Ad aumentare la tensione tra le due superpotenze la decisione del presidente americano Joe Biden che ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. Lo riporta il "Washington Post" citando alcune fonti. La mossa vuole rafforzare le difese di Kiev contro l'avanzata delle truppe russe.

Il via libera segue l'autorizzazione della Casa Bianca all'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire in Russia.

Le mine autorizzate, secondo un funzionario dell'amministrazione americana, sono quelle che si autodistruggono o perdono la carica, riducendo il pericolo per i civili. Kiev si è impegnata a non usarle in aree densamente popolate.

L'agenzia di stampa russa Tass afferma da parte sua di aver ricevuto conferma dal Pentagono che l'amministrazione americana ha autorizzato «l'uso di mine antiuomo in Ucraina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE