È una versione più economica rispetto a Long Range e Performance
Una nuova Tesla sbarca finalmente in Europa. Si tratta della versione Rear Wheel Drive della Model Y, alternativa più economica rispetto alle già presenti Long Range e Performance. Si tratta di fatto del modello entry level di Tesla, che nel prezzo si distanzia dalla Model 3 di quasi 10mila euro: il gap è motivato da una batteria diversa, anche se questo dettaglio non è confermato dalla casa produttrice americana.
Più bassa la velocità di ricarica: la Rear Wheel Drive ha una potenza massima di 170 kW contro i 250 kW delle altre due versioni della Model Y. Tesla fornisce inoltre i dati sulle prestazioni della Rear Wheel Drive, auto in grado di coprire fino a 455 km con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP e che può vantarsi anche di avere un certo sprint: questa Model Y raggiunge infatti i 217 km/h di velocità massima ed è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in 6’’9.
Interessante, per un entry level, anche la presenza dell’Autopilot Tesla, oltre a un sistema audio con 14 altoparlanti e 2 amplificatori. Ampio anche il bagagliaio, che supera i 2.100 litri di capienza.