La truppa di Yakin si è resa protagonista di una prestazione maiuscola, ma non è riuscita a vincere per un soffio (1-1).
Nell'altro incontro l'Ungheria ha superato la Scozia (1-0) e si piazza terza nel girone.
FRANCOFORTE - Impresa sfiorata da parte della Svizzera! La compagine rossocrociata ha infatti colto un prestigioso pareggio in occasione dell'ultima partita del Gruppo A, valida per la fase a gironi di Euro 2024. Sommer e compagni hanno domato la Germania soltanto fino al 92', momento in cui i locali hanno trovato il definitivo 1-1.
Rispetto alla sfida disputata contro la Scozia - terminata 1-1 - coach Murat Yakin ha optato per gli innesti di Fabian Rieder e Breel Embolo, i quali hanno preso il posto rispettivamente di Xherdan Shaqiri e Ruben Vargas. Per il resto il tecnico elvetico si è affidato agli stessi giocatori, compreso l'acciaccato Fabian Schär - regolarmente in campo - a completare il reparto arretrato insieme ad Akanji, Rodriguez e all'estremo difensore Sommer.
La mossa gli ha dato ragione poiché i rossocrociati sono scesi in campo molto tonici e motivati a mettere il bastone fra le ruote alla corazzata tedesca. Per la cronaca nei primi 15' i giocatori svizzeri hanno messo una grande pressione agli avversari di serata, soprattutto con Ndoye - vera e propria spina nel fianco della difesa teutonica - senza però riuscire a bucare Neuer. Con il passare dei minuti i locali hanno iniziato a macinare gioco e sono andati più volte vicini alla rete, ma il risultato non si è sbloccato. Al 28' però - nel migliore momento dei padroni di casa - è stata la Svizzera a passare in vantaggio grazie a un guizzo di Ndoye, al primo centro in Nazionale. Trovato l'1-0 gli uomini di Yakin sono anche andati a un passo dal raddoppio ancora con l'attaccante del Bologna, ma la sua conclusione è andata a lambire il palo. Nel resto del tempo i teutonici hanno provato in tutti i modi a impensierire la retroguardia elvetica, ma non sono stati in grado di costruire nessuna azione pericolosa, così le due squadre sono andate alla prima pausa sull'1-1.
Nella ripresa la formazione rossocrociata è scesa sul terreno di gioco con l'attitudine giusta ed è riuscita a contenere alla perfezione le avanzate dei tedeschi. Gli elvetici sono stati abili a ingabbiare gli avversari di serata, difendendo con ordine e senza disdegnare qualche puntata offensiva in contropiede. Alla fine però, quando sembrava che il match potesse terminare 1-0, Füllkrug ha trovato il gol del pareggio a tempo scaduto, fissando il risultato sull'1-1 finale.
Nell'altro incontro l'Ungheria ha prevalso sulla Scozia al 100' con il punteggio di 1-0 (rete di Csoboth) e si piazza di conseguenza al terzo posto della graduatoria con 3 punti, proprio davanti ai britannici (1). Guarda tutti dall'alto la Germania (7), davanti alla Svizzera (5).
SVIZZERA - GERMANIA 1-1 (1-0)
Rete: 28' Ndoye 1-0; 92' Füllkrug 1-1.
Svizzera: Sommer; Rodriguez, Akanji, Schär; Aebischer, Xhaka, Freuler, Widmer; Rieder (65' Vargas), Ndoye (65' Amdouni); Embolo (65' Duah).