È stata confermata un'eccedenza dei ricavi pari a 205,6 milioni di franchi
COIRA - «Il risultato migliore di sempre».
Non usa mezze parole il Canton Grigioni per annunciare la chiusura del conto cantonale 2022, che presenta un'eccedenza dei ricavi pari a 205,6 milioni di franchi (l'anno precedente era a 134,3 milioni). Il saldo operativo positivo è pari a 215,9 milioni.
Cosa ha contribuito? Secondo le autorità cantonali, «la distribuzione di utili mai così alta da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) e pari a 92,4 milioni, un aumento del gettito fiscale del Cantone di 91,3 milioni rispetto all'anno precedente, la sensibile riduzione degli oneri legati alla pandemia di coronavirus (anno precedente 87,6 milioni netti) e voci di spesa nettamente inferiori al preventivo, in particolare in relazione alla riduzione dei premi delle casse malati (22,5 milioni), al conto stradale (22,2 milioni) e ai contributi del Cantone per investimenti a favore di terzi (37,9 milioni)».
Benché alcuni di questi fattori di successo non siano duraturi, il Cantone è convinto: il bilancio rimane solido per affrontare le sfide future.