Dopo l'imposizione a tutti i dipendenti dell'obbligo, le due compagnie si avviano alla revoca, da aprile.
ZURIGO - La compagnia aerea Edelweiss sta per revocare l'obbligo di vaccinarsi contro il Covid. Da dicembre 2021, infatti, tutto il personale di volo - equipaggio e pilota - era tenuto a immunizzarsi contro il Coronavirus. Ora si apprende che l'obbligo sarà revocato, dal 20 aprile 2023.
La compagnia aerea giustifica il cambio di passo, in fatto di vaccinazioni, con la stabilizzazione complessiva della situazione pandemica e il per il fatto che, conseguentemente, anche gli stessi voli non sono più a rischio contagio. Se però, contrariamente alle attuali aspettative, la situazione dovesse cambiare, si esaminerà una eventuale reintroduzione dell'obbligo.
Anche Swiss, che aveva imposto temporaneamente l'obbligo di vaccinazione e licenziato le persone che si rifiutavano di vaccinarsi contro il virus, è sulla stessa strada. E come riporta il portale Nebelspalter, l'obbligo per i dipendenti della compagnia aerea dovrebbe cadere - come nel caso di Edelweiss - il 20 aprile.
«Mancanza di personale» - Dopo che la stretta per le misure anti-Covid è stata revocata, l'industria aeronautica confederata ha registrato una ripresa, soprattutto in concomitanza con le vacanze. In Swiss, la crescente domanda a volte ha però portato anche a situazioni caotiche, a causa del poco personale: «Swiss sta cercando di aumentare il traffico aereo, anche se c'è carenza di personale», ha confermato un assistente di volo, lo scorso mese, di marzo a 20minuti.